La questione che maggiormente interessa i processi di apprendimento e di insegnamento progettuali si lega alla parallela necessità di trasmettere conoscenze sufficientemente chiare da definire il presupposto di un consolidamento disciplinare, e sufficientemente flessibili da consentire la naturale evoluzione disciplinare, che spesso passa attraverso l'esperienza dell'individuo progettista. Il terreno sicuro della conoscenza storico-tecnica si legano a quello dell'intuizione e dell'espressione autoriale, dando vita ad un materiale fluido ed imprevedibile, la cui necessità di indirizzo avvalora la relazione tra ricerca e didattica.
Analitica generativa e progetto critico. Finalità di una raccolta: il problema della trasmissione del “nuovo” / Porqueddu, Luca. - STAMPA. - 1(2012), pp. 110-125.
Analitica generativa e progetto critico. Finalità di una raccolta: il problema della trasmissione del “nuovo”
PORQUEDDU, LUCA
2012
Abstract
La questione che maggiormente interessa i processi di apprendimento e di insegnamento progettuali si lega alla parallela necessità di trasmettere conoscenze sufficientemente chiare da definire il presupposto di un consolidamento disciplinare, e sufficientemente flessibili da consentire la naturale evoluzione disciplinare, che spesso passa attraverso l'esperienza dell'individuo progettista. Il terreno sicuro della conoscenza storico-tecnica si legano a quello dell'intuizione e dell'espressione autoriale, dando vita ad un materiale fluido ed imprevedibile, la cui necessità di indirizzo avvalora la relazione tra ricerca e didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.