La questione che maggiormente interessa i processi di apprendimento e di insegnamento progettuali si lega alla parallela necessità di trasmettere conoscenze sufficientemente chiare da definire il presupposto di un consolidamento disciplinare, e sufficientemente flessibili da consentire la naturale evoluzione disciplinare, che spesso passa attraverso l'esperienza dell'individuo progettista. Il terreno sicuro della conoscenza storico-tecnica si legano a quello dell'intuizione e dell'espressione autoriale, dando vita ad un materiale fluido ed imprevedibile, la cui necessità di indirizzo avvalora la relazione tra ricerca e didattica.

Analitica generativa e progetto critico. Finalità di una raccolta: il problema della trasmissione del “nuovo” / Porqueddu, Luca. - STAMPA. - 1(2012), pp. 110-125.

Analitica generativa e progetto critico. Finalità di una raccolta: il problema della trasmissione del “nuovo”

PORQUEDDU, LUCA
2012

Abstract

La questione che maggiormente interessa i processi di apprendimento e di insegnamento progettuali si lega alla parallela necessità di trasmettere conoscenze sufficientemente chiare da definire il presupposto di un consolidamento disciplinare, e sufficientemente flessibili da consentire la naturale evoluzione disciplinare, che spesso passa attraverso l'esperienza dell'individuo progettista. Il terreno sicuro della conoscenza storico-tecnica si legano a quello dell'intuizione e dell'espressione autoriale, dando vita ad un materiale fluido ed imprevedibile, la cui necessità di indirizzo avvalora la relazione tra ricerca e didattica.
2012
Verso il progetto
978-88-6514-146-5
progetto, critico, composizione, architettura, trasmissione del nuovo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Analitica generativa e progetto critico. Finalità di una raccolta: il problema della trasmissione del “nuovo” / Porqueddu, Luca. - STAMPA. - 1(2012), pp. 110-125.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/866693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact