In Antonio Rosmini la teoria della conoscenza e i principi della vita etica sono connessi attraverso l'idea dell'essere ideale, che permette sia il rapporto della mente con il mondo esterno sia l'azione morale attraverso un criterio oggettivo di responsabilità personale. L'essere ideale presente alla mente di ogni uomo è anche principio di una socialità universale. Nella storia l'uomo per lui introduce elementi nuovi di natura etica che rappresentano un itinerario verso un progresso umano non solo nella dimensione economica ma anche in quella etico-politica, nonostante il peso del male fisico e morale nella storia. Per questo essi rappresentano l'elemento problematico della storia umana che chiede di essere interpretato attraverso una nuova forma di teodicea sociale.
La filosofia di Rosmini tra conoscenza, morale e storia / Armellini, Paolo. - STAMPA. - (2014), pp. 49-76. [10.4399/97888548738273].
La filosofia di Rosmini tra conoscenza, morale e storia
ARMELLINI, PAOLO
2014
Abstract
In Antonio Rosmini la teoria della conoscenza e i principi della vita etica sono connessi attraverso l'idea dell'essere ideale, che permette sia il rapporto della mente con il mondo esterno sia l'azione morale attraverso un criterio oggettivo di responsabilità personale. L'essere ideale presente alla mente di ogni uomo è anche principio di una socialità universale. Nella storia l'uomo per lui introduce elementi nuovi di natura etica che rappresentano un itinerario verso un progresso umano non solo nella dimensione economica ma anche in quella etico-politica, nonostante il peso del male fisico e morale nella storia. Per questo essi rappresentano l'elemento problematico della storia umana che chiede di essere interpretato attraverso una nuova forma di teodicea sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.