La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un sistema di e-learning, finanziato dal MIUR legge 6/2000 che ha incrociato temi strategici per tre istituzioni-chiave: la scuola, l’università, il museo, e indica strade interessanti per l’evoluzione della cultura in generale e dell’apprendimento. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale mediante la possibilità offerta dalle tecnologie di catturare e riutilizzare le risorse digitali del patrimonio culturale nella creazione di percorsi didattici e per l’approfondimento di argomenti di studio. Una nuovo modo di integrare la didattica museale con la scuola cercando di intrecciare i diversi percorsi culturali e educativi. Gli interventi delle Scuole e dei Musei partecipanti al progetto restituisco i
Il progetto / Ferrara, Vincenza. - STAMPA. - (2014), pp. 26-30.
Il progetto
FERRARA, Vincenza
2014
Abstract
La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un sistema di e-learning, finanziato dal MIUR legge 6/2000 che ha incrociato temi strategici per tre istituzioni-chiave: la scuola, l’università, il museo, e indica strade interessanti per l’evoluzione della cultura in generale e dell’apprendimento. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale mediante la possibilità offerta dalle tecnologie di catturare e riutilizzare le risorse digitali del patrimonio culturale nella creazione di percorsi didattici e per l’approfondimento di argomenti di studio. Una nuovo modo di integrare la didattica museale con la scuola cercando di intrecciare i diversi percorsi culturali e educativi. Gli interventi delle Scuole e dei Musei partecipanti al progetto restituisco iI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.