La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un sistema di e-learning, finanziato dal MIUR legge 6/2000 che ha incrociato temi strategici per tre istituzioni-chiave: la scuola, l’università, il museo, e indica strade interessanti per l’evoluzione della cultura in generale e dell’apprendimento. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale mediante la possibilità offerta dalle tecnologie di catturare e riutilizzare le risorse digitali del patrimonio culturale nella creazione di percorsi didattici e per l’approfondimento di argomenti di studio. Una nuovo modo di integrare la didattica museale con la scuola cercando di intrecciare i diversi percorsi culturali e educativi. Gli interventi delle Scuole e dei Musei partecipanti al progetto restituisco i

Il progetto / Ferrara, Vincenza. - STAMPA. - (2014), pp. 26-30.

Il progetto

FERRARA, Vincenza
2014

Abstract

La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un sistema di e-learning, finanziato dal MIUR legge 6/2000 che ha incrociato temi strategici per tre istituzioni-chiave: la scuola, l’università, il museo, e indica strade interessanti per l’evoluzione della cultura in generale e dell’apprendimento. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale mediante la possibilità offerta dalle tecnologie di catturare e riutilizzare le risorse digitali del patrimonio culturale nella creazione di percorsi didattici e per l’approfondimento di argomenti di studio. Una nuovo modo di integrare la didattica museale con la scuola cercando di intrecciare i diversi percorsi culturali e educativi. Gli interventi delle Scuole e dei Musei partecipanti al progetto restituisco i
2014
Il Patrimonio culturale digitale per la didattica
978-88-909933-0-5
Didattica museale; Musei; Scuola
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il progetto / Ferrara, Vincenza. - STAMPA. - (2014), pp. 26-30.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/864811
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact