Il convegno si interroga sulla transmedialità e sulle forme di comunicazione avanzata come opportunità per il design, cioè la possibilità di creare non solo un oggetto – un evento, un allestimento... – ma anche di descrivere, inventare, costruire virtualmente il mondo in cui questo oggetto vive. Sempre più world building e transmedialità sono cruciali nel mondo contemporaneo nel quale i media sono ubiqui. Smartphone, tablet, internet, social network, flash mob, etichette interattive, sensori, pubblicità, messaggi: la comunicazione ubiqua, nomade e interstiziale crea continuamente indizi su ciò che è vero, desiderabile, possibile, e che noi li utilizziamo per formare i nostri modelli mentali del reale.
Transmedialità e costruzione del reale: comunicare il design nell’era dell’informazione / Cecchini, Cecilia. - (2014). (Intervento presentato al convegno Transmedialità e costruzione del reale: comunicare il design nell’era dell’informazione tenutosi a MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma nel 29 aprile 2014).
Transmedialità e costruzione del reale: comunicare il design nell’era dell’informazione
CECCHINI, Cecilia
2014
Abstract
Il convegno si interroga sulla transmedialità e sulle forme di comunicazione avanzata come opportunità per il design, cioè la possibilità di creare non solo un oggetto – un evento, un allestimento... – ma anche di descrivere, inventare, costruire virtualmente il mondo in cui questo oggetto vive. Sempre più world building e transmedialità sono cruciali nel mondo contemporaneo nel quale i media sono ubiqui. Smartphone, tablet, internet, social network, flash mob, etichette interattive, sensori, pubblicità, messaggi: la comunicazione ubiqua, nomade e interstiziale crea continuamente indizi su ciò che è vero, desiderabile, possibile, e che noi li utilizziamo per formare i nostri modelli mentali del reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


