Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati è in continua evoluzione nel nostro Paese. Secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento del numero di MSNA presenti in Italia. L’operazione umanitaria Mare Nostrum ha senza dubbio favorito un incremento consistente dell’ingresso di minori in Italia, tanto che tra 2013 e il 2014 gli ingressi sono aumentati del 36%. Anche nel 2015 (anno per il quale i dati sono disponibili fino al 31 agosto), si è registrato un incremento del numero dei minori presenti ma di minore entità rispetto all’anno precedente (+9%). Si può pertanto parlare di una stabilizzazione del fenomeno nel 2015, rispetto all’esplosione registrata l’anno precedente. Secondo le stime più aggiornate, nel 2014, complessivamente, i minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti a Roma sono stati 2.142. Cifra che esclude ovviamente i minori che rimangono invisibili, genericamente indicati come transitanti: prevalentemente eritrei e afghani presenti sul territorio romano per pochi giorni e non rientranti in nessun programma di accompagnamento/tutela in qualità di minore privo di tutela genitoriale o di un parente entro il 4^ grado. Tra i minori stranieri non accompagnati censiti dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, quella egiziana con le sue 953 presenze registrate nel 2014 si è attestata come la comunità più rilevante. Il nostro lavoro ha come obiettivo l’analisi dei flussi più recenti dei MSNA nella capitale per poter tracciare le rotte di provenienza da un lato e quelle dell’accoglienza nello spazio urbano romano. La ricerca adotta un metodo di ricerca misto (quantitativo e qualitativo) avvalendosi delle rilevazioni statistiche ufficiali su MSNA a Roma (Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma) Da ultimo saranno usate interviste realizzate ai testimoni privilegiati.
I minori non accompagnati a Roma: il caso degli egiziani / Ambrosetti, Elena; Petrillo, Enza; Roberta, Ricucci. - STAMPA. - (2016), pp. 161-168.
I minori non accompagnati a Roma: il caso degli egiziani
AMBROSETTI, ELENA
;PETRILLO, ENZA;
2016
Abstract
Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati è in continua evoluzione nel nostro Paese. Secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento del numero di MSNA presenti in Italia. L’operazione umanitaria Mare Nostrum ha senza dubbio favorito un incremento consistente dell’ingresso di minori in Italia, tanto che tra 2013 e il 2014 gli ingressi sono aumentati del 36%. Anche nel 2015 (anno per il quale i dati sono disponibili fino al 31 agosto), si è registrato un incremento del numero dei minori presenti ma di minore entità rispetto all’anno precedente (+9%). Si può pertanto parlare di una stabilizzazione del fenomeno nel 2015, rispetto all’esplosione registrata l’anno precedente. Secondo le stime più aggiornate, nel 2014, complessivamente, i minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti a Roma sono stati 2.142. Cifra che esclude ovviamente i minori che rimangono invisibili, genericamente indicati come transitanti: prevalentemente eritrei e afghani presenti sul territorio romano per pochi giorni e non rientranti in nessun programma di accompagnamento/tutela in qualità di minore privo di tutela genitoriale o di un parente entro il 4^ grado. Tra i minori stranieri non accompagnati censiti dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, quella egiziana con le sue 953 presenze registrate nel 2014 si è attestata come la comunità più rilevante. Il nostro lavoro ha come obiettivo l’analisi dei flussi più recenti dei MSNA nella capitale per poter tracciare le rotte di provenienza da un lato e quelle dell’accoglienza nello spazio urbano romano. La ricerca adotta un metodo di ricerca misto (quantitativo e qualitativo) avvalendosi delle rilevazioni statistiche ufficiali su MSNA a Roma (Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma) Da ultimo saranno usate interviste realizzate ai testimoni privilegiati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ambrosetti_I-minori_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
236.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
236.99 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.