L'inventario dell’archivio comunale preunitario di Seravezza, articolato nelle diverse fasi storiche in base alle dominazioni medicea, lorenese, francese e della restaurazione granducale, è arricchito da due introduzioni storiche ricche di note, una storica e storico-istituzionale relativa al luogo che permettono di inquadrare la storia istituzionale di questo importante territorio della Toscana nell'ambito del Capitanato di Pietrasanta di cui fece parte fin dall'età medicea e l’altra relativa alle vicende storico- archivistiche che hanno caratterizzato l’attuale assetto dell'archivio in questione.
L'archivio del Comune di Seravezza : sezione preunitaria e opere di chiese, conventi e compagnie religiose. Introduzione e inventario / Allegranti, Barbara. - STAMPA. - (2015), pp. 1-247.
L'archivio del Comune di Seravezza : sezione preunitaria e opere di chiese, conventi e compagnie religiose. Introduzione e inventario
ALLEGRANTI, BARBARAPrimo
2015
Abstract
L'inventario dell’archivio comunale preunitario di Seravezza, articolato nelle diverse fasi storiche in base alle dominazioni medicea, lorenese, francese e della restaurazione granducale, è arricchito da due introduzioni storiche ricche di note, una storica e storico-istituzionale relativa al luogo che permettono di inquadrare la storia istituzionale di questo importante territorio della Toscana nell'ambito del Capitanato di Pietrasanta di cui fece parte fin dall'età medicea e l’altra relativa alle vicende storico- archivistiche che hanno caratterizzato l’attuale assetto dell'archivio in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.