La monografiia nasce dall'esperienza del laboratiro di numismatica svolto tra gli anni 2001 e 2017 presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il manuale è suddiviso in 8 capitoli. Nel primo si esaminano la scheda numismatica dell'ICCD e gli elementi che costituiscono una moneta; nel secondo si esaminano 4 schede numismatiche; nel terzo capitolo si danno dei cenni sulla schedatura e catalogazione informatica delle monete; nel quarto capitolo la creazione di un catalogo numismatico con i software standard (word, excel, database); nel quinto capitolo come comporre le immagini per un catalogo; nel settimo capitolo viene presa in consideranzione brevemente la sequenza dei conii; nel capitolo otto una piccola sintesi dei repertori numismatici più importanti.
Elementi per la schedatura delle monete. Database, documentazione grafica ed esempio di analisi statistiche / DI JORIO, Francesco. - STAMPA. - 5:(2015), pp. 7-82.
Elementi per la schedatura delle monete. Database, documentazione grafica ed esempio di analisi statistiche
DI JORIO, FrancescoPrimo
2015
Abstract
La monografiia nasce dall'esperienza del laboratiro di numismatica svolto tra gli anni 2001 e 2017 presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il manuale è suddiviso in 8 capitoli. Nel primo si esaminano la scheda numismatica dell'ICCD e gli elementi che costituiscono una moneta; nel secondo si esaminano 4 schede numismatiche; nel terzo capitolo si danno dei cenni sulla schedatura e catalogazione informatica delle monete; nel quarto capitolo la creazione di un catalogo numismatico con i software standard (word, excel, database); nel quinto capitolo come comporre le immagini per un catalogo; nel settimo capitolo viene presa in consideranzione brevemente la sequenza dei conii; nel capitolo otto una piccola sintesi dei repertori numismatici più importanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.