The paper analyzes the education system through some Gramscian conceptual keys. Gramsci's reflection is seen as an anticipation of the conceptual apparatus of the theory developed by Pierre Bourdieu and Jean-Claude Passeron. The theory of the two French sociologists is based on four interpretive keys to analyze the educational process, such as cultural capital, habitus, symbolic violence and reproduction. Compared to the Sardinian thinker, we consider the categories, taken from the "Prison Notebooks", abito, trucco and teaching personalization.

Il contributo analizza il sistema dell'istruzione attraverso alcune chiavi concettuali gramsciane. La riflessione di Gramsci viene vista come un'anticipazione dei punti nodali che andranno poi a costituire l’apparato concettuale della teoria elaborata da Pierre Bourdieu e Jean-Claude Passeron. Della teoria dei due sociologi francesi vengono prese in considerazione le quattro chiavi interpretative fondamentali per analizzare il processo educativo, quali capitale culturale, habitus, violenza simbolica e riproduzione. Rispetto al pensatore sardo si considerano le categorie, estrapolate dalla lettura dei "Quaderni del carcere", di abito, trucco e personalizzazione dell'insegnamento.

Lo studio del sistema di istruzione attraverso le categorie concettuali gramsciane / Bottos, Giacomo; Carbognani, Federico; Viola, Rossella; Consoli, Enrico; Palma, Mariano di; Ferrara, Alfredo; Montalbano, Giuseppe; Zamponi, Lorenzo. - STAMPA. - 1(2015).

Lo studio del sistema di istruzione attraverso le categorie concettuali gramsciane.

CARBOGNANI, FEDERICO;VIOLA, ROSSELLA;
2015

Abstract

The paper analyzes the education system through some Gramscian conceptual keys. Gramsci's reflection is seen as an anticipation of the conceptual apparatus of the theory developed by Pierre Bourdieu and Jean-Claude Passeron. The theory of the two French sociologists is based on four interpretive keys to analyze the educational process, such as cultural capital, habitus, symbolic violence and reproduction. Compared to the Sardinian thinker, we consider the categories, taken from the "Prison Notebooks", abito, trucco and teaching personalization.
2015
Prospettiva Gramsci. Dialoghi tra il presente e un classico del Novecento
8896989892
Il contributo analizza il sistema dell'istruzione attraverso alcune chiavi concettuali gramsciane. La riflessione di Gramsci viene vista come un'anticipazione dei punti nodali che andranno poi a costituire l’apparato concettuale della teoria elaborata da Pierre Bourdieu e Jean-Claude Passeron. Della teoria dei due sociologi francesi vengono prese in considerazione le quattro chiavi interpretative fondamentali per analizzare il processo educativo, quali capitale culturale, habitus, violenza simbolica e riproduzione. Rispetto al pensatore sardo si considerano le categorie, estrapolate dalla lettura dei "Quaderni del carcere", di abito, trucco e personalizzazione dell'insegnamento.
Gramsci, istruzione, Bourdieu, abito, trucco, capitale, personalizzazione dell'insegnamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Lo studio del sistema di istruzione attraverso le categorie concettuali gramsciane / Bottos, Giacomo; Carbognani, Federico; Viola, Rossella; Consoli, Enrico; Palma, Mariano di; Ferrara, Alfredo; Montalbano, Giuseppe; Zamponi, Lorenzo. - STAMPA. - 1(2015).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/855717
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact