"La modernità delle Rovine" è una pubblicazione collettiva che esplora le diverse figure della rovina, la sua trasversale attualità, come elemento che indirizza forme e figure dell'architettura moderna e contemporanea. La sua carica simbolica, espressiva, sentimentale ed estetica, condiziona aspetti significativi della composizione architettonica e dei relativi processi d'invenzione che essa sottende. Affrontata attraverso 10 stanze tematiche, la rovina diventa sostanza della progettazione, fondamento etico e formale della architettura passata, presente e futura.Nelle tavole che vengono presentate, le digressioni nel campo dell'arte e del paesaggio, tra opere costruite e reverie, diventano ora cornice ora tema della composizione, in un continuo perdersi e risignificare i rapporti tra progetto e rovina. Il fine della pubblicazione e delle sue illustrazioni è quello di mettere in evidenza il ruolo attivo e le figure delle rovine nella composizione architettonica: da quelle immaginate da Giovanni Battista Piranesi fino al loro uso e ricorso nei diversi territori della contemporaneità.
La rovina come sottrazione / Corvino, Enrica. - STAMPA. - (2015), pp. 34-37.
La rovina come sottrazione
CORVINO, enrica
2015
Abstract
"La modernità delle Rovine" è una pubblicazione collettiva che esplora le diverse figure della rovina, la sua trasversale attualità, come elemento che indirizza forme e figure dell'architettura moderna e contemporanea. La sua carica simbolica, espressiva, sentimentale ed estetica, condiziona aspetti significativi della composizione architettonica e dei relativi processi d'invenzione che essa sottende. Affrontata attraverso 10 stanze tematiche, la rovina diventa sostanza della progettazione, fondamento etico e formale della architettura passata, presente e futura.Nelle tavole che vengono presentate, le digressioni nel campo dell'arte e del paesaggio, tra opere costruite e reverie, diventano ora cornice ora tema della composizione, in un continuo perdersi e risignificare i rapporti tra progetto e rovina. Il fine della pubblicazione e delle sue illustrazioni è quello di mettere in evidenza il ruolo attivo e le figure delle rovine nella composizione architettonica: da quelle immaginate da Giovanni Battista Piranesi fino al loro uso e ricorso nei diversi territori della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.