A partire dalla condivisa consapevolezza sul fatto che il patrimonio edilizio costituisca una risorsa anche in chiave ambientale ed energetica, il testo indaga su una duplice dialettica nell’interpretazione dell’edificio stesso. Una posizione - prevalente -tende a considerare l’edificio in continuità con l’idea moderna della “machine à habiter”, di fatto definendo e mettendo a punto strategie e modalità di intervento per rendere “l’edificio-macchina” non solo efficiente ed ecologico, ma anche capace di produrre energia per il sistema; la seconda posizione, propria di un approccio in continuità con una tradizione temporale più estesa, in-terpreta l’edificio come espressione di una specifica disciplina, che non consente di assimilarlo ad una “macchina”, quanto invece ad un “artefatto” dotato di una propria specifica naturalità” e in cui le tecniche a disposizione costituiscono strumenti e non soluzioni nella direzione di un difficile equilibrio con la natura .
Architettura ed energia: “eco-machine à habiter” vs “artefatto naturale” / Paris, Spartaco. - STAMPA. - (2015), pp. 176-187.
Architettura ed energia: “eco-machine à habiter” vs “artefatto naturale”
PARIS, Spartaco
2015
Abstract
A partire dalla condivisa consapevolezza sul fatto che il patrimonio edilizio costituisca una risorsa anche in chiave ambientale ed energetica, il testo indaga su una duplice dialettica nell’interpretazione dell’edificio stesso. Una posizione - prevalente -tende a considerare l’edificio in continuità con l’idea moderna della “machine à habiter”, di fatto definendo e mettendo a punto strategie e modalità di intervento per rendere “l’edificio-macchina” non solo efficiente ed ecologico, ma anche capace di produrre energia per il sistema; la seconda posizione, propria di un approccio in continuità con una tradizione temporale più estesa, in-terpreta l’edificio come espressione di una specifica disciplina, che non consente di assimilarlo ad una “macchina”, quanto invece ad un “artefatto” dotato di una propria specifica naturalità” e in cui le tecniche a disposizione costituiscono strumenti e non soluzioni nella direzione di un difficile equilibrio con la natura .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.