L’opera esamina gli elementi essenziali del contratto, muovendo da una prospettiva storica sul suo significato quale realtà unitaria, non scomponibile, per poi passare in rassegna ciascuno dei requisiti elencati all’art. 1325 c.c.; essi sono da leggersi quali prospettive da cui osservare il fenomeno sociale -che è dato ritrovare come tale, nella sua essenza, in ogni esperienza giuridica- onde indagare il senso dell’enunciazione normativa presente nel nostro ordinamento e verificarne l’attuale tenuta alla luce delle diverse stagioni attraversate dal negozio e dei segni innovativi che esse hanno impresso sull’istituto.
Requisiti del contratto. Art. 1325 In Il Codice civile. Commentario fondato da P. Schlesinger, diretto da F.D. Busnelli / DEL PRATO, ENRICO ELIO. - STAMPA. - (2013), pp. 1-108.
Requisiti del contratto. Art. 1325 In Il Codice civile. Commentario fondato da P. Schlesinger, diretto da F.D. Busnelli
DEL PRATO, ENRICO ELIO
2013
Abstract
L’opera esamina gli elementi essenziali del contratto, muovendo da una prospettiva storica sul suo significato quale realtà unitaria, non scomponibile, per poi passare in rassegna ciascuno dei requisiti elencati all’art. 1325 c.c.; essi sono da leggersi quali prospettive da cui osservare il fenomeno sociale -che è dato ritrovare come tale, nella sua essenza, in ogni esperienza giuridica- onde indagare il senso dell’enunciazione normativa presente nel nostro ordinamento e verificarne l’attuale tenuta alla luce delle diverse stagioni attraversate dal negozio e dei segni innovativi che esse hanno impresso sull’istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.