Il lavoro presenta i risultati dell’analisi delle risposte ad un questionario iniziale e finale somministrato ad insegnanti di scuola dell’Infanzia sul tema dell’educazione linguistica all’inizio e alla fine di un percorso formativo annuale sullo sviluppo linguistico fascia 3-6 anni. Lo scopo del questionario iniziale è quello di rilevare le idee più diffuse degli insegnanti sullo sviluppo linguistico dei bambini . In particolare si intendeva verificare a quali aree dello sviluppo linguistico – fonologica, semantica, pragmatica, sintatticogrammaticale- viene dedicata maggiore attenzione negli interventi didattici. Come indicatore di attenzione sono state considerate le frequenze delle attività proposte ai bambini. Gli esiti delle analisi qualitative delle risposte offrono interessanti spunti per la progettazione degli interventi formativi .
Progetto Formazione. Rilevazione e analisi dati / Rossi, Franca. - STAMPA. - (2012), pp. 7-15.
Progetto Formazione. Rilevazione e analisi dati
ROSSI, Franca
2012
Abstract
Il lavoro presenta i risultati dell’analisi delle risposte ad un questionario iniziale e finale somministrato ad insegnanti di scuola dell’Infanzia sul tema dell’educazione linguistica all’inizio e alla fine di un percorso formativo annuale sullo sviluppo linguistico fascia 3-6 anni. Lo scopo del questionario iniziale è quello di rilevare le idee più diffuse degli insegnanti sullo sviluppo linguistico dei bambini . In particolare si intendeva verificare a quali aree dello sviluppo linguistico – fonologica, semantica, pragmatica, sintatticogrammaticale- viene dedicata maggiore attenzione negli interventi didattici. Come indicatore di attenzione sono state considerate le frequenze delle attività proposte ai bambini. Gli esiti delle analisi qualitative delle risposte offrono interessanti spunti per la progettazione degli interventi formativi .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.