Poche tecniche informatiche sono oggi in grado di supportare il difficile compito di prevedere come il risultato del progetto – l’edificio- sarà utilizzato dopo la sua costruzione. La presente ricerca ha lo scopo di definire un nuovo approccio per la simulazione informatica dell’uso di un edificio, basato su una formalizzazione di scenari d’uso attraverso entità computazionali attive definite Eventi. Esse permettono la “discretizzazione” del processo d’uso di un edificio in termini di Attori, Attività e Spazi. Tale modellazione è funzionale all’ambiente di simulazione, dove i processi d’uso dell’edificio così costruiti sono computati e simulati.
Un modello simulativo per la predizione dell’uso di un edificio / Simeone, Davide; Cursi, Stefano; Toldo, Ilaria; Schaumann, Davide. - STAMPA. - (2015), pp. 299-304.
Un modello simulativo per la predizione dell’uso di un edificio
SIMEONE, DAVIDE;CURSI, STEFANO;
2015
Abstract
Poche tecniche informatiche sono oggi in grado di supportare il difficile compito di prevedere come il risultato del progetto – l’edificio- sarà utilizzato dopo la sua costruzione. La presente ricerca ha lo scopo di definire un nuovo approccio per la simulazione informatica dell’uso di un edificio, basato su una formalizzazione di scenari d’uso attraverso entità computazionali attive definite Eventi. Esse permettono la “discretizzazione” del processo d’uso di un edificio in termini di Attori, Attività e Spazi. Tale modellazione è funzionale all’ambiente di simulazione, dove i processi d’uso dell’edificio così costruiti sono computati e simulati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.