La monografia, frutto del lavoro di due autori (ora congiuntamente ora con contributi distinti), è dedicata alla complessa materia dell’azione di classe, posteriormente alla riscrittura dell’art. 140-bis Codice del consumo ad opera della l. n. 99/2009. Quest’ultima ha apportato innovazioni e ritocchi alla originaria disciplina di tale strumento e alla competenza, le une e gli altri peraltro in parte già prognosticabili al cospetto stesura inziale di cui alla l. n. 244/2007, della quale era stata differita più volte la entrata in vigore. Il volume prende le mosse da una indagine di tipo comparatistico sulle azioni di classe e sulle azioni collettive, confrontando il mito della class action americana con alcuni più tenui modelli presenti negli ordinamenti dell’America latina e dell’Europa; quindi ripercorre il faticoso cammino dell’azione di classe nella legislazione italiana, anche al fine di enucleare le difficoltà insite nei primi lavori parlamentari e nella l. n. 244/2007 rispetto alla versione della norma risultante dalla l. n. 99/2009. I successivi capitoli indagano l’ambito di applicazione dell’azione di classe, la legittimazione a promuoverla e le successive adesioni dei singoli consumatori/utenti, la disciplina dei presupposti processuali, il concorso fra più azioni di classe, la trattazione ed istruzione della causa (con attenzione anche ai profili della tutela cautelare), la decisione della causa e le problematiche inerenti l’impugnazione della sentenza. L’opera non manca di evidenziare che al di là della ingegnosità della disciplina, emerge tuttavia una scarsa conciliabilità con il consueto svolgimento del giudizio ordinario di cognizione e più ancora con l’assenza di strutture e mezzi adeguati (dalle cancellerie agli ausili informatici); ma anche una serie di problematiche a valle del processo, in relazione all’esigenza e all’aspirazione di vedere correttamente e pienamente attuati gli eventuali esiti satisfattivi dell’azione di classe.
L'azione di classe ex art. 140-bis cod. cons. Lineamenti processuali / Consolo, Claudio; B., Zuffi. - STAMPA. - (2012), pp. 1-517.
L'azione di classe ex art. 140-bis cod. cons. Lineamenti processuali
CONSOLO, CLAUDIO;
2012
Abstract
La monografia, frutto del lavoro di due autori (ora congiuntamente ora con contributi distinti), è dedicata alla complessa materia dell’azione di classe, posteriormente alla riscrittura dell’art. 140-bis Codice del consumo ad opera della l. n. 99/2009. Quest’ultima ha apportato innovazioni e ritocchi alla originaria disciplina di tale strumento e alla competenza, le une e gli altri peraltro in parte già prognosticabili al cospetto stesura inziale di cui alla l. n. 244/2007, della quale era stata differita più volte la entrata in vigore. Il volume prende le mosse da una indagine di tipo comparatistico sulle azioni di classe e sulle azioni collettive, confrontando il mito della class action americana con alcuni più tenui modelli presenti negli ordinamenti dell’America latina e dell’Europa; quindi ripercorre il faticoso cammino dell’azione di classe nella legislazione italiana, anche al fine di enucleare le difficoltà insite nei primi lavori parlamentari e nella l. n. 244/2007 rispetto alla versione della norma risultante dalla l. n. 99/2009. I successivi capitoli indagano l’ambito di applicazione dell’azione di classe, la legittimazione a promuoverla e le successive adesioni dei singoli consumatori/utenti, la disciplina dei presupposti processuali, il concorso fra più azioni di classe, la trattazione ed istruzione della causa (con attenzione anche ai profili della tutela cautelare), la decisione della causa e le problematiche inerenti l’impugnazione della sentenza. L’opera non manca di evidenziare che al di là della ingegnosità della disciplina, emerge tuttavia una scarsa conciliabilità con il consueto svolgimento del giudizio ordinario di cognizione e più ancora con l’assenza di strutture e mezzi adeguati (dalle cancellerie agli ausili informatici); ma anche una serie di problematiche a valle del processo, in relazione all’esigenza e all’aspirazione di vedere correttamente e pienamente attuati gli eventuali esiti satisfattivi dell’azione di classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.