In tale sezione vengono proposti i casi di studio di Madrid, il Cairo e Pusan. La rete metropolitana di Madrid rappresenta un caso emblematico, non solo in termini di estensione chilometrica ma anche come elemento di integrazione tra rete di trasporto urbano e regionale su ferro nonché catalizzatore di sviluppi insediativi su particolari corridoi stradali ad elevata domanda potenziale. Il Cairo è stata la prima città africana a realizzare una rete metropolitana (attraverso una joint venture franco-egiziana). Lo sviluppo della rete, iniziato a partire dalla fine degli anni ’80, fa parte di un progetto di sviluppo della Greater Cairo, una delle più grandi aree metropolitane dell’area del Mediterraneo. Interessante è anche il caso della metropolitana di Pusan (dopo Seoul è la 2° città della Corea del Sud) che nel corso di un decennio è stata oggetto di un marcato sviluppo. Il fatto di essere stata realizzata in un contesto in cui, oltre alla scarsa risorsa "spazio, vi sono anche forti vincoli orografici, ne esalta la particolarità.

Le metropolitane / Musso, Antonio; Piccioni, Cristiana. - STAMPA. - (2015), pp. 867-876.

Le metropolitane

MUSSO, Antonio;PICCIONI, Cristiana
2015

Abstract

In tale sezione vengono proposti i casi di studio di Madrid, il Cairo e Pusan. La rete metropolitana di Madrid rappresenta un caso emblematico, non solo in termini di estensione chilometrica ma anche come elemento di integrazione tra rete di trasporto urbano e regionale su ferro nonché catalizzatore di sviluppi insediativi su particolari corridoi stradali ad elevata domanda potenziale. Il Cairo è stata la prima città africana a realizzare una rete metropolitana (attraverso una joint venture franco-egiziana). Lo sviluppo della rete, iniziato a partire dalla fine degli anni ’80, fa parte di un progetto di sviluppo della Greater Cairo, una delle più grandi aree metropolitane dell’area del Mediterraneo. Interessante è anche il caso della metropolitana di Pusan (dopo Seoul è la 2° città della Corea del Sud) che nel corso di un decennio è stata oggetto di un marcato sviluppo. Il fatto di essere stata realizzata in un contesto in cui, oltre alla scarsa risorsa "spazio, vi sono anche forti vincoli orografici, ne esalta la particolarità.
2015
Trasporto pubblico locale. Risorse, pianificazione, esercizio
978-88-8482-631-2
Trasporto urbano; metropolitana; mobilità integrata; trasporto regionale; casi di studio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le metropolitane / Musso, Antonio; Piccioni, Cristiana. - STAMPA. - (2015), pp. 867-876.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Musso_Metropolitane_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: http://catalogo.egaf.it/index.php?p=pagina&cosa=6312
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/844215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact