Il trasporto collettivo ha svolto e continuerà a svolgere un’importante funzione per migliorare la mobilità delle persone, soprattutto in termini di risparmio energetico, riduzione di spazio urbano e di costi esterni. Pertanto, pianificare (progettare) una rete di trasporto collettivo efficiente, efficace e di qualità è molto importante per la struttura sociale, economica e fisica di una città. D’altra parte, la progettazione di una rete di trasporto pubblico è un problema complesso, che richiede di conciliare obiettivi parzialmente conflittuali appartenenti a diversi soggetti interessati: l’azienda di trasporto, gli utenti del sistema e la restante parte della collettività, tenendo conto contestualmente di vincoli relativi alla struttura della rete stradale, alla distribuzione della domanda sul territorio ed all’organizzazione del servizio, oltre ai vincoli economici e normativi. L’intrinseca complessità del problema si traduce in un’analoga complessità matematica del modello e delle relative procedure risolutive. Se per i singoli elementi il problema può essere definito e risolto mediante funzioni esplicite, il problema di progettazione di una rete richiede l’applicazione di procedure iterative, di complessità crescente con le dimensioni della rete stessa. Il presente capitolo illustra i principi fondamentali alla base della progettazione di una rete di trasporto pubblico, a partire dalle condizioni che definiscono il funzionamento di ciascuna singola linea. Viene quindi enunciata la formulazione matematica del problema di progettazione, concepito come problema di ottimizzazione, e vengono presentate diverse procedure di risolutive, valide per reti di dimensioni differenti tra loro. La presentazione dei metodi di risoluzione è completata di esempi applicativi relativi a tre casi reali di Foligno, Quartu Sant’Elena e Roma. Il capitolo C4 del volume "Trasporto pubblico Locale" è stato curato da Gaetano Fusco in qualità di editor; il presente documento raccoglie i paragrafi di cui Gaetano Fusco è diretto ed esclusivo autore.
Progettazione di rete. Intervalli di convenienza dei diversi sistemi di trasporto collettivo / Fusco, Gaetano. - STAMPA. - (2015), pp. 429-444.
Progettazione di rete. Intervalli di convenienza dei diversi sistemi di trasporto collettivo
FUSCO, Gaetano
2015
Abstract
Il trasporto collettivo ha svolto e continuerà a svolgere un’importante funzione per migliorare la mobilità delle persone, soprattutto in termini di risparmio energetico, riduzione di spazio urbano e di costi esterni. Pertanto, pianificare (progettare) una rete di trasporto collettivo efficiente, efficace e di qualità è molto importante per la struttura sociale, economica e fisica di una città. D’altra parte, la progettazione di una rete di trasporto pubblico è un problema complesso, che richiede di conciliare obiettivi parzialmente conflittuali appartenenti a diversi soggetti interessati: l’azienda di trasporto, gli utenti del sistema e la restante parte della collettività, tenendo conto contestualmente di vincoli relativi alla struttura della rete stradale, alla distribuzione della domanda sul territorio ed all’organizzazione del servizio, oltre ai vincoli economici e normativi. L’intrinseca complessità del problema si traduce in un’analoga complessità matematica del modello e delle relative procedure risolutive. Se per i singoli elementi il problema può essere definito e risolto mediante funzioni esplicite, il problema di progettazione di una rete richiede l’applicazione di procedure iterative, di complessità crescente con le dimensioni della rete stessa. Il presente capitolo illustra i principi fondamentali alla base della progettazione di una rete di trasporto pubblico, a partire dalle condizioni che definiscono il funzionamento di ciascuna singola linea. Viene quindi enunciata la formulazione matematica del problema di progettazione, concepito come problema di ottimizzazione, e vengono presentate diverse procedure di risolutive, valide per reti di dimensioni differenti tra loro. La presentazione dei metodi di risoluzione è completata di esempi applicativi relativi a tre casi reali di Foligno, Quartu Sant’Elena e Roma. Il capitolo C4 del volume "Trasporto pubblico Locale" è stato curato da Gaetano Fusco in qualità di editor; il presente documento raccoglie i paragrafi di cui Gaetano Fusco è diretto ed esclusivo autore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fusco_Progettazione-di-rete_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.96 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.