Il programma Erasmus nasce nel 1987 per offrire la possibilità di percorsi di istruzione universitaria a livello comunitario. Dalla nascita del programma al 2013 circa 3 milioni di studenti universitari dell’Unione Europea hanno beneficiato dell’opportunità offerta. Il volume presenta i risultati di una ricerca sui percorsi Erasmus che mette a fuoco l’esperienza di studio svolta all’estero, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014, da studenti frequentanti il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e il Corso di Laurea in Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza”, Universi-tà di Roma. Attraverso interviste dirette e un questionario online si è analizzato se e quanto il percorso Erasmus sia stato significativo, non solo per il riconoscimento formale dei CFU nella carriera universitaria, ma anche per i percorsi motivazionali e di vita dei singoli studenti che se ne sono avvalsi. L’esperienza Erasmus permette di sperimentare forme di apprendimento formale (in nuovi contesti universitari, con diverse modalità didattiche, di studio e valutazione), non formale (attraverso iniziative extra-accademiche rivolte agli studenti di scambio, che permettono di esplorare nuove relazioni e di sviluppare autonomia e socializzazione) e informale (nel vivere in una realtà socio-culturale diversa, a contatto con forme organizzative e tradizioni diverse, in un contesto multiculturale). La ricerca punta a quantificare e a raccontare questa realtà di cambiamento, di scelte, di espe-rienze, positive e/o negative, oltre a indagare le prospettive pedagogiche e l’incidenza di tali dimensioni nel percorso esperienziale dello studente universitario. Si tratta di una ricerca per capire e migliorare questa recente e promettente occasione educativa e di istruzione universitaria, che, nello spirito di Erasmo e dell’Umanesimo, si propone come veicolo di formazione, internazionalizzazione e di integrazione interculturale

Percorsi di studio Erasmus all'università. Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia e prima indagine su outgoing Erasmus CdL di psicologia e pedagogia / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - III:(2015). [10.4458/5769]

Percorsi di studio Erasmus all'università. Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia e prima indagine su outgoing Erasmus CdL di psicologia e pedagogia

BENVENUTO, Guido
2015

Abstract

Il programma Erasmus nasce nel 1987 per offrire la possibilità di percorsi di istruzione universitaria a livello comunitario. Dalla nascita del programma al 2013 circa 3 milioni di studenti universitari dell’Unione Europea hanno beneficiato dell’opportunità offerta. Il volume presenta i risultati di una ricerca sui percorsi Erasmus che mette a fuoco l’esperienza di studio svolta all’estero, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014, da studenti frequentanti il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e il Corso di Laurea in Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza”, Universi-tà di Roma. Attraverso interviste dirette e un questionario online si è analizzato se e quanto il percorso Erasmus sia stato significativo, non solo per il riconoscimento formale dei CFU nella carriera universitaria, ma anche per i percorsi motivazionali e di vita dei singoli studenti che se ne sono avvalsi. L’esperienza Erasmus permette di sperimentare forme di apprendimento formale (in nuovi contesti universitari, con diverse modalità didattiche, di studio e valutazione), non formale (attraverso iniziative extra-accademiche rivolte agli studenti di scambio, che permettono di esplorare nuove relazioni e di sviluppare autonomia e socializzazione) e informale (nel vivere in una realtà socio-culturale diversa, a contatto con forme organizzative e tradizioni diverse, in un contesto multiculturale). La ricerca punta a quantificare e a raccontare questa realtà di cambiamento, di scelte, di espe-rienze, positive e/o negative, oltre a indagare le prospettive pedagogiche e l’incidenza di tali dimensioni nel percorso esperienziale dello studente universitario. Si tratta di una ricerca per capire e migliorare questa recente e promettente occasione educativa e di istruzione universitaria, che, nello spirito di Erasmo e dell’Umanesimo, si propone come veicolo di formazione, internazionalizzazione e di integrazione interculturale
2015
9788868125769
.
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Percorsi di studio Erasmus all'università. Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia e prima indagine su outgoing Erasmus CdL di psicologia e pedagogia / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - III:(2015). [10.4458/5769]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Benvenuto_percorsi_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Note: copia bozze editore
Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/838209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact