This volume is the culmination of a series of meetings of the Working Group " Informatics and School " of GRIN association. from several Italian universities , about the TFA in computer science (classes A042 and A033). The last such meeting was held on 21-22 February 2014 at the Sapienza Department of Computer Science, but since then this experience was further enhanced also through the relative PAS. The book contains general reflections on the role that computer science could play in today's society and in the preparation of young people for tomorrow's society, reporting the experience of the preparation of teachers in the different Italian places according to the current regulations of TFA/PAS , also with reference to what is done abroad. Some specific themes are considered with their possibilities and difficulties.

Questo volume è il punto di arrivo di una serie di incontri del Gruppo di Lavoro “Informatica e Scuola” del GRIN presso diverse università italiane, riguardanti i TFA di tipo informatico (classe A042 e A033). L’ultimo di questi incontri si è tenuto il 21-22 febbraio 2014 presso il dipartimento di Informatica della Sapienza, ma da allora tale esperienza si è ulteriormente arricchita anche attraverso i relativi PAS. Esso contiene riflessioni generali sul ruolo che potrebbe svolgere l’informatica nella società di oggi e nella preparazione dei giovani per la società di domani, riferendo l’esperienza della preparazione degli insegnanti nelle diverse sedi italiane alla luce delle normative vigenti sia per i TFA che per il PAS, anche con riferimenti a quanto si fa all’estero. Si approfondiscono poi alcuni temi specifici della didattica dell’informatica con le loro possibilità e difficoltà.

L'informatica come metodo di apprendmento e come linguaggio / Labella, Anna. - ELETTRONICO. - 14(2015), pp. 23-31.

L'informatica come metodo di apprendmento e come linguaggio

LABELLA, Anna
2015

Abstract

This volume is the culmination of a series of meetings of the Working Group " Informatics and School " of GRIN association. from several Italian universities , about the TFA in computer science (classes A042 and A033). The last such meeting was held on 21-22 February 2014 at the Sapienza Department of Computer Science, but since then this experience was further enhanced also through the relative PAS. The book contains general reflections on the role that computer science could play in today's society and in the preparation of young people for tomorrow's society, reporting the experience of the preparation of teachers in the different Italian places according to the current regulations of TFA/PAS , also with reference to what is done abroad. Some specific themes are considered with their possibilities and difficulties.
2015
E questo tutti chiamano Informatica
978-88-98533-63-3
Questo volume è il punto di arrivo di una serie di incontri del Gruppo di Lavoro “Informatica e Scuola” del GRIN presso diverse università italiane, riguardanti i TFA di tipo informatico (classe A042 e A033). L’ultimo di questi incontri si è tenuto il 21-22 febbraio 2014 presso il dipartimento di Informatica della Sapienza, ma da allora tale esperienza si è ulteriormente arricchita anche attraverso i relativi PAS. Esso contiene riflessioni generali sul ruolo che potrebbe svolgere l’informatica nella società di oggi e nella preparazione dei giovani per la società di domani, riferendo l’esperienza della preparazione degli insegnanti nelle diverse sedi italiane alla luce delle normative vigenti sia per i TFA che per il PAS, anche con riferimenti a quanto si fa all’estero. Si approfondiscono poi alcuni temi specifici della didattica dell’informatica con le loro possibilità e difficoltà.
TFA; didattica; informatica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'informatica come metodo di apprendmento e come linguaggio / Labella, Anna. - ELETTRONICO. - 14(2015), pp. 23-31.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
LaBella_Informatica_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.74 MB
Formato Adobe PDF
4.74 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/837951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact