La nostra epoca è caratterizzata da cambiamenti sociali, culturali ed economici di carattere globale. Tali cambiamenti si sono riversati pesantemente sul sistema dell'istruzione pubblica italiana che ha conosciuto negli ultimi decenni diverse riforme strutturali. Il punto di partenza può essere tuttavia fatto risalire alla legge 59/1997, che ha definito l'autonomia didattica e organizzativa attraverso la quale le scuole possono differenziare e ampliare l'offerta formativa ed essere sedi di ricerca, sperimentazione e sviluppo. L'autonomia scolastica è diventata lo strumento per il raggiungimento di migliori livelli di successo formativo. Tuttavia è altrettanto vero che la sua applicazione non è priva di pericoli, soprattutto perché molti aspetti e problemi sono stati sottoposti a urgenti pressioni politiche o a vuoti normativi. Questo lavoro prova a tracciare una ricostruzione storica e amministrativa del principio dell'autonomia, estendendo l'analisi dall'autonomia didattica ed organizzativa all'autonomia finanziaria e gestionale degli istituti scolastici, fino ai più recenti contributi che la Commissione Europea ha fornito con i fondi strutturali.

L'autonomia delle istituzioni scolastiche / DAL PASSO, Fabrizio. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 1-412.

L'autonomia delle istituzioni scolastiche

DAL PASSO, Fabrizio
2014

Abstract

La nostra epoca è caratterizzata da cambiamenti sociali, culturali ed economici di carattere globale. Tali cambiamenti si sono riversati pesantemente sul sistema dell'istruzione pubblica italiana che ha conosciuto negli ultimi decenni diverse riforme strutturali. Il punto di partenza può essere tuttavia fatto risalire alla legge 59/1997, che ha definito l'autonomia didattica e organizzativa attraverso la quale le scuole possono differenziare e ampliare l'offerta formativa ed essere sedi di ricerca, sperimentazione e sviluppo. L'autonomia scolastica è diventata lo strumento per il raggiungimento di migliori livelli di successo formativo. Tuttavia è altrettanto vero che la sua applicazione non è priva di pericoli, soprattutto perché molti aspetti e problemi sono stati sottoposti a urgenti pressioni politiche o a vuoti normativi. Questo lavoro prova a tracciare una ricostruzione storica e amministrativa del principio dell'autonomia, estendendo l'analisi dall'autonomia didattica ed organizzativa all'autonomia finanziaria e gestionale degli istituti scolastici, fino ai più recenti contributi che la Commissione Europea ha fornito con i fondi strutturali.
2014
9783639752847
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'autonomia delle istituzioni scolastiche / DAL PASSO, Fabrizio. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 1-412.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/832758
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact