Tourist texts have always played a key role in the promotion of travel destinations. Without the accounts contained in these various text types many locations would never have become as popular and relevant as they are. Thanks to the discourse of tourist promotion many anonymous resorts have acquired a distinctive image and others, already well-known, have been permitted to renegotiate their identity. In any case it has always been a matter of weaving the places into diverse narrative textures capable of highlighting their natural or acquired values. The identity of a place is mainly a discursive entity moulded by the modes typical of story-telling. In order to be visited, a place needs to be narrated in a credible and alluring manner. Greimas’s notion of narrativity acquires therefore a fundamentally important and explicative value throwing light on those semiotic mechanisms which build up the places of tourism by narrating them in a convincing and passionate form.

La valorizzazione in senso turistico di un luogo si realizza con modalità tipiche delle narrazioni ed è proprio la strutturazione narrativa a garantire l’efficacia comunicativa di alcuni generi testuali in cui si manifesta il discorso turistico. Le storie raccontate dai testi turistici hanno la capacità di costruire e veicolare un’immagine positiva di un determinato territorio, contribuendo a consolidare l’identità e quindi la riconoscibilità di una località turistica. La nozione di narratività di ascendenza greimasiana e le strategie enunciative riconducibili alle “ideologie” pubblicitarie di Floch possono rivelarsi strumenti preziosi per esplorare le modalità di costruzione delle destinazioni turistiche come oggetti di valore, credibili e desiderabili.

Narratività e costruzione dei luoghi. Temi, figure e passioni nel discorso di promozione turistica / Mocini, Renzo. - STAMPA. - 1(2015), pp. 283-291. [10.4399/978885488862319].

Narratività e costruzione dei luoghi. Temi, figure e passioni nel discorso di promozione turistica

MOCINI, RENZO
2015

Abstract

Tourist texts have always played a key role in the promotion of travel destinations. Without the accounts contained in these various text types many locations would never have become as popular and relevant as they are. Thanks to the discourse of tourist promotion many anonymous resorts have acquired a distinctive image and others, already well-known, have been permitted to renegotiate their identity. In any case it has always been a matter of weaving the places into diverse narrative textures capable of highlighting their natural or acquired values. The identity of a place is mainly a discursive entity moulded by the modes typical of story-telling. In order to be visited, a place needs to be narrated in a credible and alluring manner. Greimas’s notion of narrativity acquires therefore a fundamentally important and explicative value throwing light on those semiotic mechanisms which build up the places of tourism by narrating them in a convincing and passionate form.
2015
Economia e politica del turismo
978-88-548-8862-3
La valorizzazione in senso turistico di un luogo si realizza con modalità tipiche delle narrazioni ed è proprio la strutturazione narrativa a garantire l’efficacia comunicativa di alcuni generi testuali in cui si manifesta il discorso turistico. Le storie raccontate dai testi turistici hanno la capacità di costruire e veicolare un’immagine positiva di un determinato territorio, contribuendo a consolidare l’identità e quindi la riconoscibilità di una località turistica. La nozione di narratività di ascendenza greimasiana e le strategie enunciative riconducibili alle “ideologie” pubblicitarie di Floch possono rivelarsi strumenti preziosi per esplorare le modalità di costruzione delle destinazioni turistiche come oggetti di valore, credibili e desiderabili.
narratività, promozione, enunciazione, sensorialità, racconto, destinazione turistica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Narratività e costruzione dei luoghi. Temi, figure e passioni nel discorso di promozione turistica / Mocini, Renzo. - STAMPA. - 1(2015), pp. 283-291. [10.4399/978885488862319].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moccini_Narratività-costruzione-luoghi_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Contributo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/831803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact