Il saggio approfondisce la lettura della Giuditta Finson, recentemente attribuita a Caravaggio, in vista dei risultati diagnostici della mostra su Caravaggio tenutasi successivamente a MIlano. L'analisi dei pigmenti utilizzati nel quadro in esame porta a conclusioni interessanti sulla base della moda e delle tradizioni pittoriche in uso nell'aria fiamminga ove al posto del nero si utilizzava un blu molto scuro.
L'antitesi caravaggesca del 'Cavalier Giovanni Baglione pittore' / Macioce, Stefania. - STAMPA. - 1(2015), pp. 177-198.
L'antitesi caravaggesca del 'Cavalier Giovanni Baglione pittore'
MACIOCE, Stefania
2015
Abstract
Il saggio approfondisce la lettura della Giuditta Finson, recentemente attribuita a Caravaggio, in vista dei risultati diagnostici della mostra su Caravaggio tenutasi successivamente a MIlano. L'analisi dei pigmenti utilizzati nel quadro in esame porta a conclusioni interessanti sulla base della moda e delle tradizioni pittoriche in uso nell'aria fiamminga ove al posto del nero si utilizzava un blu molto scuro.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Macioce_ L'antitesi- caravaggesca_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
515.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
515.85 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.