Il presente saggio si inserisce nel più ampio quadro di analisi e definizione dei metodi di acquisizione fotografica ad alta risoluzione (HRI) delle architetture illusorie, indagando in particolare la questione dell’illuminazione degli ambienti che le ospitano. La questione dell’illuminazione è di fondamentale importanza per un corretto rilevamento fotogrammetrico perché generalmente le sale con le quadrature sono caratterizzate da grandi aperture finestrate disposte su di un’unica parete che generano condizioni di illuminamento eterogenee che spesso non è possibile compensare per mezzo della tecnica dell’HDRI. L’illuminazione artificiale consente il controllo e la progettazione di un’illuminazione uniforme, aumenta il livello di nitidezza delle immagini e consente un’accurata descrizione del dato cromatico in ragione della calibrazione del bilanciamento del bianco che è possibile raggiungere in funzione della temperatura di colore del corpo illuminante. Tra i sistemi di illuminazione artificiale analizzati da un punto di vista tecnico scientifico si segnalano i flash, le lampade e le più recenti lampade sfera luminose.
Riflessioni sull’illuminazione artificiale di superfici con quadrature / Baglioni, Leonardo; Fasolo, Marco. - STAMPA. - I(2014), pp. 679-685. [10.13133/ 978-88-98533-45-9].
Riflessioni sull’illuminazione artificiale di superfici con quadrature
BAGLIONI, Leonardo;FASOLO, Marco
2014
Abstract
Il presente saggio si inserisce nel più ampio quadro di analisi e definizione dei metodi di acquisizione fotografica ad alta risoluzione (HRI) delle architetture illusorie, indagando in particolare la questione dell’illuminazione degli ambienti che le ospitano. La questione dell’illuminazione è di fondamentale importanza per un corretto rilevamento fotogrammetrico perché generalmente le sale con le quadrature sono caratterizzate da grandi aperture finestrate disposte su di un’unica parete che generano condizioni di illuminamento eterogenee che spesso non è possibile compensare per mezzo della tecnica dell’HDRI. L’illuminazione artificiale consente il controllo e la progettazione di un’illuminazione uniforme, aumenta il livello di nitidezza delle immagini e consente un’accurata descrizione del dato cromatico in ragione della calibrazione del bilanciamento del bianco che è possibile raggiungere in funzione della temperatura di colore del corpo illuminante. Tra i sistemi di illuminazione artificiale analizzati da un punto di vista tecnico scientifico si segnalano i flash, le lampade e le più recenti lampade sfera luminose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


