Informatica Zero describes an ideal learning pathway to programming for primary and preprimary school teachers in service and in training. After an introduction on the theoretical grounding of the proposal, presenting the frame of Semiotic Mediation developed in mathematics education, the authors present various microworld of increasing complexity to introduce the reader to a number of possible programming activities that can be proposed in the early mathematics classroom.

Informatica Zero descrive un percorso ideale di avvio all'informatica per docenti della scuola dell'infanzia e primaria in formazione e in servizio. Dopo un'introduzione riguardante il quadro teorico di riferimento della Mediazione Semiotica elaborato nella ricerca in Didattica della Matematica, vengono introdotti micromondi di complessità crescente con lo scopo di fornire indicazioni.

Informatica zero: un percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Ramploud, Alessandro; Bartolini Bussi, M. Giuseppina. - ELETTRONICO. - (2012).

Informatica zero: un percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN;
2012

Abstract

Informatica Zero describes an ideal learning pathway to programming for primary and preprimary school teachers in service and in training. After an introduction on the theoretical grounding of the proposal, presenting the frame of Semiotic Mediation developed in mathematics education, the authors present various microworld of increasing complexity to introduce the reader to a number of possible programming activities that can be proposed in the early mathematics classroom.
2012
9788897899112
Informatica Zero descrive un percorso ideale di avvio all'informatica per docenti della scuola dell'infanzia e primaria in formazione e in servizio. Dopo un'introduzione riguardante il quadro teorico di riferimento della Mediazione Semiotica elaborato nella ricerca in Didattica della Matematica, vengono introdotti micromondi di complessità crescente con lo scopo di fornire indicazioni.
03 Monografia::03c Manuale Didattico
Informatica zero: un percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Ramploud, Alessandro; Bartolini Bussi, M. Giuseppina. - ELETTRONICO. - (2012).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact