It is well known that in Italian school the percentage of students encountering failure in mathematics is very high. Tests in this discipline generate anxiety and the failures produce decrease of self-efficacy and of motivation, also because socially being good (or not) in math is associated to being (or not) intelligent. From the awareness of these situations "Arithmetic in Practice" was developed to build strong foundations for learning arithmetic and mathematics more in general, proposing teaching strategies inspired by Oriental practices adapted to the Italian context applied to learning the representation of numbers and problem solving, with many activities and worksheets on addition and subtraction using straws; problems with variation, a typical methodology on Chinese education. Through examples and guided pathways, appropriately transposed into our culture, the authors illustrate didactical practices that every teacher can easily adopt in his/her classroom.

È noto come nella scuola italiana sia molto elevata la percentuale di studenti che incorre in insuccessi scolastici nelle discipline matematiche. Le verifiche in queste materie generano forte ansia e i fallimenti hanno forti ricadute negative sull'autostima, anche in ragione del fatto che nella percezione sociale spesso l'essere bravo in matematica è associato all'essere intelligente. Dalla consapevolezza di queste situazioni nasce Aritmetica in pratica che, focalizzandosi sui primi anni della scuola primaria (quando cioè si gettano le basi per una solida competenza matematica), propone metodi di insegnamento della matematica (ispirati alla didattica orientale e adattati al contesto italiano) applicati alla rappresentazione dei numeri e ai problemi, con decine di schede ed esercizi su: addizioni e sottrazioni con l'utilizzo dell'artefatto cannucce; problemi con variazioni, tipica metodologica didattica cinese. Attraverso esempi e percorsi operativi, opportunamente trasposti nella nostra cultura, gli autori illustrano modalità didattiche che ciascun insegnante può facilmente utilizzare e adattare alla propria classe.

Aritmetica in Pratica / Bartolini Bussi, M. Giuseppina; Ramploud, Alessandro; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - STAMPA. - (2013).

Aritmetica in Pratica

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2013

Abstract

It is well known that in Italian school the percentage of students encountering failure in mathematics is very high. Tests in this discipline generate anxiety and the failures produce decrease of self-efficacy and of motivation, also because socially being good (or not) in math is associated to being (or not) intelligent. From the awareness of these situations "Arithmetic in Practice" was developed to build strong foundations for learning arithmetic and mathematics more in general, proposing teaching strategies inspired by Oriental practices adapted to the Italian context applied to learning the representation of numbers and problem solving, with many activities and worksheets on addition and subtraction using straws; problems with variation, a typical methodology on Chinese education. Through examples and guided pathways, appropriately transposed into our culture, the authors illustrate didactical practices that every teacher can easily adopt in his/her classroom.
2013
9788859003281
È noto come nella scuola italiana sia molto elevata la percentuale di studenti che incorre in insuccessi scolastici nelle discipline matematiche. Le verifiche in queste materie generano forte ansia e i fallimenti hanno forti ricadute negative sull'autostima, anche in ragione del fatto che nella percezione sociale spesso l'essere bravo in matematica è associato all'essere intelligente. Dalla consapevolezza di queste situazioni nasce Aritmetica in pratica che, focalizzandosi sui primi anni della scuola primaria (quando cioè si gettano le basi per una solida competenza matematica), propone metodi di insegnamento della matematica (ispirati alla didattica orientale e adattati al contesto italiano) applicati alla rappresentazione dei numeri e ai problemi, con decine di schede ed esercizi su: addizioni e sottrazioni con l'utilizzo dell'artefatto cannucce; problemi con variazioni, tipica metodologica didattica cinese. Attraverso esempi e percorsi operativi, opportunamente trasposti nella nostra cultura, gli autori illustrano modalità didattiche che ciascun insegnante può facilmente utilizzare e adattare alla propria classe.
03 Monografia::03c Manuale Didattico
Aritmetica in Pratica / Bartolini Bussi, M. Giuseppina; Ramploud, Alessandro; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - STAMPA. - (2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact