(book abstract) Recent studies show how in Italy the number of students of all ages and school levels who encounter difficulties in learning about the number system is increasing. Difficulties can be relative to: recognizing and naming numerical symbols, writing numbers, associating a numerical symbol to the corresponding quantity, writing or saying numbers in increasing or decreasing order, problem solving which are symptomatic conditions of dyscaclulia. The volume collects the contributions of the greatest experts in the field in Italy, starting with a precise definition of the learning disorder and stopping to reflect in particular upon consequences for young adults. The aim of the book is to help teachers, educators, professionals and family, gain greater awareness of dyscalculia, offering a series of suggestions and indications tat allow who suffers from this condition to ameliorate his/her performance. Through educational practices that are aware of the educational needs of dyscalulics it is indeed possible to make progress and achieve satisfactory levels of numerical competence and calculation skills through the highest levels of instructions.

(abstract volume) Indagini recenti indicano come oggi in Italia sia crescente il numero degli studenti di ogni ordine e grado scolastico che incontrano problemi nell’apprendimento del sistema dei numeri, manifestando difficoltà relative a: riconoscimento e denominazione dei simboli numerici, scrittura dei numeri, associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, numerazione in ordine crescente e decrescente, risoluzione di situazioni problematiche, sintomatiche della discalculia. Il volume raccoglie i contributi dei maggiori esperti in tale ambito, partendo da una precisa definizione del disturbo per poi soffermarsi in particolare sulla sua ricaduta nei soggetti adulti. Lo scopo del libro è infatti aiutare gli insegnanti, gli educatori, i professionisti e i familiari, ad acquisire una migliore conoscenza della discalculia, offrendo una serie di suggerimenti e indicazioni che consentano a chi ne è affetto di migliorare la propria performance. Attraverso una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni discalculici è, infatti, possibile compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo sino ai più elevati gradi di istruzione.

L’uso di ambienti digitali per l’apprendimento / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - STAMPA. - (2013), pp. 153-158.

L’uso di ambienti digitali per l’apprendimento

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2013

Abstract

(book abstract) Recent studies show how in Italy the number of students of all ages and school levels who encounter difficulties in learning about the number system is increasing. Difficulties can be relative to: recognizing and naming numerical symbols, writing numbers, associating a numerical symbol to the corresponding quantity, writing or saying numbers in increasing or decreasing order, problem solving which are symptomatic conditions of dyscaclulia. The volume collects the contributions of the greatest experts in the field in Italy, starting with a precise definition of the learning disorder and stopping to reflect in particular upon consequences for young adults. The aim of the book is to help teachers, educators, professionals and family, gain greater awareness of dyscalculia, offering a series of suggestions and indications tat allow who suffers from this condition to ameliorate his/her performance. Through educational practices that are aware of the educational needs of dyscalulics it is indeed possible to make progress and achieve satisfactory levels of numerical competence and calculation skills through the highest levels of instructions.
2013
Discalculia nei giovani adulti. Indicazioni e strumenti per uno studio efficace
9788859003458
(abstract volume) Indagini recenti indicano come oggi in Italia sia crescente il numero degli studenti di ogni ordine e grado scolastico che incontrano problemi nell’apprendimento del sistema dei numeri, manifestando difficoltà relative a: riconoscimento e denominazione dei simboli numerici, scrittura dei numeri, associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, numerazione in ordine crescente e decrescente, risoluzione di situazioni problematiche, sintomatiche della discalculia. Il volume raccoglie i contributi dei maggiori esperti in tale ambito, partendo da una precisa definizione del disturbo per poi soffermarsi in particolare sulla sua ricaduta nei soggetti adulti. Lo scopo del libro è infatti aiutare gli insegnanti, gli educatori, i professionisti e i familiari, ad acquisire una migliore conoscenza della discalculia, offrendo una serie di suggerimenti e indicazioni che consentano a chi ne è affetto di migliorare la propria performance. Attraverso una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni discalculici è, infatti, possibile compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo sino ai più elevati gradi di istruzione.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’uso di ambienti digitali per l’apprendimento / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - STAMPA. - (2013), pp. 153-158.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact