The transition from Taylorism-Fordism to a different model of work organisation based on the quality of processes and products is analysed. The new model has co-operation as central issue. The need in the Italian case for greater attention and for field studies - in industry and services - is highlighted.
Vengono ricostruiti i termini della transizione dal modello di organizzazione del lavoro taylor-fodista, basato sulla quantità, ad un diverso modello incentrato sulla qualità, dei processi e dei prodotti. Un modello, quest’ultimo, che mette al centro il tema della cooperazione. Viene così analizzata la letteratura sul caso italiano, relativa all’organizzazione del lavoro nell’industria e nei servizi, evidenziando la necessità in generale di una maggiore attenzione sull’argomento e nel particolare di maggiori studi sul campo, tra i diversi settori e nei singoli settori produttivi.
Dopo il taylor-fordismo: il lavoro per la qualità / Pirro, Fabrizio. - STAMPA. - (2015), pp. 569-597.
Dopo il taylor-fordismo: il lavoro per la qualità
PIRRO, Fabrizio
2015
Abstract
The transition from Taylorism-Fordism to a different model of work organisation based on the quality of processes and products is analysed. The new model has co-operation as central issue. The need in the Italian case for greater attention and for field studies - in industry and services - is highlighted.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pirro, 2015 [Storia].pdf
solo utenti autorizzati
Note: Testo
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.