L’innovazione didattica nella scuola e le profonde trasformazioni in termini di socializzazione e di produzione della conoscenza, hanno da tempo innescato il ricorso a metodi che consentono di accorciare il divario linguistico e tecnologico fra docenti e studenti. Oggi, la sfida risiede senz’altro nel rinnovare i codici espressivi e le dinamiche comunicative aumentando la capacità degli insegnanti di far fronte alle esigenze degli studenti e contrastando l’acuirsi di una debolezza relazionale (Morcellini, Cortoni, 2007, p. 55) fra i soggetti coinvolti nella formazione. Permettere una condivisione dei linguaggi stimola, anzitutto, la ricerca e l’acquisizione di nuovi codici (non solo tecnologici) che consentono progressivamente un maggiore controllo dei processi di pensiero (Buckingham, 2006, p. 199), oltre che uno stimolo costante all’innovazione culturale e uno sforzo continuo nel ristabilire la relazione con l’altro. Il progetto presentato in questo volume è un chiaro esempio della scommessa che l’istituzione scolastica sta facendo in materia di innovazione didattica, nel tentativo di sperimentare metodi alternativi alla formazione tradizionale e che si avvalgono del linguaggio proprio di settori professionali esterni, e quanto mai lontani, dalla scuola (il Service thinking desing). Il progetto di ricerca presentato in questo capitolo è stato costruito attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti sia qualitativi che quantitativi, facendo coesistere le due prospettive di ricerca in un’unica indagine che ha il compito di osservare, quantificare e comprendere i risultati del processo di formazione su insegnanti e studenti. Nel capitolo sono quindi presentati i risultati di indagini sul campo condotte mediante somministrazioni di questionari, partecipazione e osservazione diretta dei contesti di formazione, focus group e interviste semistrutturate.

Dal monitoraggio dei processi formativi all’analisi della customer satisfaction; l’istituzione di un Osservatorio di progetto / Lombardi, Raffaele. - STAMPA. - (2015), pp. 117-154.

Dal monitoraggio dei processi formativi all’analisi della customer satisfaction; l’istituzione di un Osservatorio di progetto

LOMBARDI, RAFFAELE
2015

Abstract

L’innovazione didattica nella scuola e le profonde trasformazioni in termini di socializzazione e di produzione della conoscenza, hanno da tempo innescato il ricorso a metodi che consentono di accorciare il divario linguistico e tecnologico fra docenti e studenti. Oggi, la sfida risiede senz’altro nel rinnovare i codici espressivi e le dinamiche comunicative aumentando la capacità degli insegnanti di far fronte alle esigenze degli studenti e contrastando l’acuirsi di una debolezza relazionale (Morcellini, Cortoni, 2007, p. 55) fra i soggetti coinvolti nella formazione. Permettere una condivisione dei linguaggi stimola, anzitutto, la ricerca e l’acquisizione di nuovi codici (non solo tecnologici) che consentono progressivamente un maggiore controllo dei processi di pensiero (Buckingham, 2006, p. 199), oltre che uno stimolo costante all’innovazione culturale e uno sforzo continuo nel ristabilire la relazione con l’altro. Il progetto presentato in questo volume è un chiaro esempio della scommessa che l’istituzione scolastica sta facendo in materia di innovazione didattica, nel tentativo di sperimentare metodi alternativi alla formazione tradizionale e che si avvalgono del linguaggio proprio di settori professionali esterni, e quanto mai lontani, dalla scuola (il Service thinking desing). Il progetto di ricerca presentato in questo capitolo è stato costruito attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti sia qualitativi che quantitativi, facendo coesistere le due prospettive di ricerca in un’unica indagine che ha il compito di osservare, quantificare e comprendere i risultati del processo di formazione su insegnanti e studenti. Nel capitolo sono quindi presentati i risultati di indagini sul campo condotte mediante somministrazioni di questionari, partecipazione e osservazione diretta dei contesti di formazione, focus group e interviste semistrutturate.
2015
Service Design Thinking. Innovare la scuola con metodo
formazione; innovazione didattica; metodologia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dal monitoraggio dei processi formativi all’analisi della customer satisfaction; l’istituzione di un Osservatorio di progetto / Lombardi, Raffaele. - STAMPA. - (2015), pp. 117-154.
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