Secondo quanto convenuto in occasione di un precedente viaggio (9-21 aprile 2013) effettuato in Perù dal prof. G. Palmerio - Responsabile scientifico di parte italiana dell’Accordo Quadro - con i professori L. Cabello, V. Marzal Sanchez e V. Pimentel Gurmendi, circa l’attività didattica e di ricerca da svolgere per il seminario-workshop relativo al ‘Cercado’ e alle mura urbane di Lima (v. il seguente campo “Note”), si è tenuto nella capitale peruviana un primo incontro seminariale (30 agosto-7 settembre 2013) che ha accolto l’illustrazione dei temi affrontati dai ricercatori e l’esposizione di contributi specialistici sia di docenti italiani (di storia, di restauro, di consolidamento) sia di docenti ed esperti amministratori e funzionari locali. Nel corso di questo primo incontro seminariale, i tre docenti di “Sapienza” Giancarlo Palmerio, Natalina Mannino e Fabrizio De Cesaris, hanno così preso parte allo svolgimento del Seminario in cui tutti i partecipanti hanno reso noti i risultati di un primo periodo di lavoro. In questa occasione la scrivente, N. Mannino, ha tra l’altro presentato un suo primo originale contributo frutto di un mirato lavoro di ricerca dal titolo: "Per il recupero di una storia dimenticata… le mura di Lima. Lo studio storico architettonico per la conservazione e la valorizzazione di un bene culturale", da inquadrare nell’ambito più ampio del tema "Perfil Historico de las Murallas urbanas de epoca virreinal en America Latina. Comparación con casos europeos", individuato dall’interessata. Al termine di questo primo Incontro, articolatosi in più giornate di studio, si sono svolti dibattiti sui materiali esposti e sulle prospettive di recupero del patrimonio edilizio storico nel ‘Cercado’ e di conservazione dei resti monumentali della ‘Muralla’ di Lima ai quali la scrivente ha attivamente partecipato.
Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù. Progetto di ricerca congiunta su: "Architettura antica e città moderna. Conservazione e valori urbani in Italia e Perù. Esperienze a confronto. Recupero dell’antica “Reducción del Cercado” di Lima e dei bastioni delle mura urbane". Primo incontro seminariale / Palmerio, Giancarlo; Mannino, Natalina. - (2013).
Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù. Progetto di ricerca congiunta su: "Architettura antica e città moderna. Conservazione e valori urbani in Italia e Perù. Esperienze a confronto. Recupero dell’antica “Reducción del Cercado” di Lima e dei bastioni delle mura urbane". Primo incontro seminariale.
PALMERIO, Giancarlo;MANNINO, Natalina
2013
Abstract
Secondo quanto convenuto in occasione di un precedente viaggio (9-21 aprile 2013) effettuato in Perù dal prof. G. Palmerio - Responsabile scientifico di parte italiana dell’Accordo Quadro - con i professori L. Cabello, V. Marzal Sanchez e V. Pimentel Gurmendi, circa l’attività didattica e di ricerca da svolgere per il seminario-workshop relativo al ‘Cercado’ e alle mura urbane di Lima (v. il seguente campo “Note”), si è tenuto nella capitale peruviana un primo incontro seminariale (30 agosto-7 settembre 2013) che ha accolto l’illustrazione dei temi affrontati dai ricercatori e l’esposizione di contributi specialistici sia di docenti italiani (di storia, di restauro, di consolidamento) sia di docenti ed esperti amministratori e funzionari locali. Nel corso di questo primo incontro seminariale, i tre docenti di “Sapienza” Giancarlo Palmerio, Natalina Mannino e Fabrizio De Cesaris, hanno così preso parte allo svolgimento del Seminario in cui tutti i partecipanti hanno reso noti i risultati di un primo periodo di lavoro. In questa occasione la scrivente, N. Mannino, ha tra l’altro presentato un suo primo originale contributo frutto di un mirato lavoro di ricerca dal titolo: "Per il recupero di una storia dimenticata… le mura di Lima. Lo studio storico architettonico per la conservazione e la valorizzazione di un bene culturale", da inquadrare nell’ambito più ampio del tema "Perfil Historico de las Murallas urbanas de epoca virreinal en America Latina. Comparación con casos europeos", individuato dall’interessata. Al termine di questo primo Incontro, articolatosi in più giornate di studio, si sono svolti dibattiti sui materiali esposti e sulle prospettive di recupero del patrimonio edilizio storico nel ‘Cercado’ e di conservazione dei resti monumentali della ‘Muralla’ di Lima ai quali la scrivente ha attivamente partecipato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.