The strong migration wave, which affected many economies of Western Europe from the end of the last century, have placed many destination countries, hitherto characterized by positive rates of emigration, in the face of new challenges for the integration of immigrants. Many studies have been done on the process of economic and social integration of immigrants in countries historically of destination, like the United States, Canada and the UK, while, given also the scarcity of data, relatively few studies have been carried out for new immigration countries, among which Italy, Spain, Portugal and Ireland. This paper aims to fill this gap in part by analyzing the degree of integration of the second generation of adolescents in the EU15 countries and in those OECD old immigration and comparing their results with those of adolescents native and first generation. This work widens the knowledge with respect to current literature on migrants’ integration especially thanks to the wider geographic area mail analyzed, but also for the database employed. We used the results of the PISA test in 2009 that, although they have already been exploited for similar studies, have never been used for a comparative analysis of all EU15 countries. In this study we investigated the role that socioeconomic-capital of origin families of second generation immigrants adolescents have in the integration process. The results obtained, in line with most of the literature, show that, even though with different nuances, the role of family socio-economic background is able to influence the process of integration of adolescents through various channels.

La forte ondata migratoria, che ha interessato molte economie dell’Europa occidentale a partire dalla fine del secolo scorso, ha posto numerosi paesi di destinazione, fino ad allora caratterizzati da tassi positivi di emigrazione, di fronte a nuove sfide per l’integrazione degli immigrati. Molti sono gli studi svolti sul processo di integrazione economica e sociale degli immigrati nei paesi storicamente di accoglienza, come gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito, mentre, anche a causa della scarsità dei dati, relativamente pochi sono gli studi svolti per i paesi di nuova immigrazione, tra cui spiccano l’Italia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda. In questo lavoro si vuole colmare in parte tale lacuna analizzando il grado di integrazione degli adolescenti di seconda generazione nei paesi EU15 e in quelli OCSE di vecchia immigrazione e confrontando i loro risultati con quelli relativi agli adolescenti nativi e di prima generazione. Questo lavoro allarga le conoscenze rispetto alla letteratura corrente sui paesi europei soprattutto grazie alla più ampia area geografica posta a confronto, ma anche per il database impiegato. Infatti, sono stati utilizzati i risultati dei test PISA 2009 che, sebbene siano già stati sfruttati per studi simili, non sono mai stati utilizzati per un’analisi comparativa tra tutti i paesi EU15. Nello studio si è voluto verificare il ruolo che il capitale socio-economico delle famiglie d’origine ha nel processo di integrazione. I risultati ottenuti, in linea con gran parte della letteratura, mostrano che, seppure con diverse sfumature, il ruolo del background familiare è in grado di influenzare il processo di integrazione degli adolescenti attraverso vari canali.

Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione. Integrazione scolastica e capitale socio-economico della famiglia d’origine / Giannetti, MARIA MADDALENA; Mariani, RAMA DASI. - ELETTRONICO. - 168(2015), pp. 1-29. - WORKING PAPER -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA, DIPARTIMENTO DI ECONOMIA PUBBLICA.

Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione. Integrazione scolastica e capitale socio-economico della famiglia d’origine

GIANNETTI, MARIA MADDALENA;MARIANI, RAMA DASI
2015

Abstract

The strong migration wave, which affected many economies of Western Europe from the end of the last century, have placed many destination countries, hitherto characterized by positive rates of emigration, in the face of new challenges for the integration of immigrants. Many studies have been done on the process of economic and social integration of immigrants in countries historically of destination, like the United States, Canada and the UK, while, given also the scarcity of data, relatively few studies have been carried out for new immigration countries, among which Italy, Spain, Portugal and Ireland. This paper aims to fill this gap in part by analyzing the degree of integration of the second generation of adolescents in the EU15 countries and in those OECD old immigration and comparing their results with those of adolescents native and first generation. This work widens the knowledge with respect to current literature on migrants’ integration especially thanks to the wider geographic area mail analyzed, but also for the database employed. We used the results of the PISA test in 2009 that, although they have already been exploited for similar studies, have never been used for a comparative analysis of all EU15 countries. In this study we investigated the role that socioeconomic-capital of origin families of second generation immigrants adolescents have in the integration process. The results obtained, in line with most of the literature, show that, even though with different nuances, the role of family socio-economic background is able to influence the process of integration of adolescents through various channels.
2015
Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione. Integrazione scolastica e capitale socio-economico della famiglia d’origine
La forte ondata migratoria, che ha interessato molte economie dell’Europa occidentale a partire dalla fine del secolo scorso, ha posto numerosi paesi di destinazione, fino ad allora caratterizzati da tassi positivi di emigrazione, di fronte a nuove sfide per l’integrazione degli immigrati. Molti sono gli studi svolti sul processo di integrazione economica e sociale degli immigrati nei paesi storicamente di accoglienza, come gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito, mentre, anche a causa della scarsità dei dati, relativamente pochi sono gli studi svolti per i paesi di nuova immigrazione, tra cui spiccano l’Italia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda. In questo lavoro si vuole colmare in parte tale lacuna analizzando il grado di integrazione degli adolescenti di seconda generazione nei paesi EU15 e in quelli OCSE di vecchia immigrazione e confrontando i loro risultati con quelli relativi agli adolescenti nativi e di prima generazione. Questo lavoro allarga le conoscenze rispetto alla letteratura corrente sui paesi europei soprattutto grazie alla più ampia area geografica posta a confronto, ma anche per il database impiegato. Infatti, sono stati utilizzati i risultati dei test PISA 2009 che, sebbene siano già stati sfruttati per studi simili, non sono mai stati utilizzati per un’analisi comparativa tra tutti i paesi EU15. Nello studio si è voluto verificare il ruolo che il capitale socio-economico delle famiglie d’origine ha nel processo di integrazione. I risultati ottenuti, in linea con gran parte della letteratura, mostrano che, seppure con diverse sfumature, il ruolo del background familiare è in grado di influenzare il processo di integrazione degli adolescenti attraverso vari canali.
Immigrazione; Seconda Generazione; Istruzione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione. Integrazione scolastica e capitale socio-economico della famiglia d’origine / Giannetti, MARIA MADDALENA; Mariani, RAMA DASI. - ELETTRONICO. - 168(2015), pp. 1-29. - WORKING PAPER -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA, DIPARTIMENTO DI ECONOMIA PUBBLICA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giannetti_Seconda-generazione_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/784130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact