Il tema della rappresentazione della città e della sua immagine, nelle sue diverse declinazioni può essere sviluppato da diversi punti di vista: dalle analisi prettamente urbanistiche sia di carattere quantitativo che qualitativo, a quelle indirizzate prevalentemente agli aspetti percettivi e comunicativi della sua immagine. Quest’ultimo aspetto interessa da tempo coloro che si occupano di rappresentazione, individuando in questa tematica di ricerca una specificità disciplinare che costituisce un ambito di studio del settore del Disegno particolarmente fecondo. Il volume è articolato in due parti. La prima raccoglie i contributi che si riferiscono allo studio e alla comunicazione dei processi di trasformazione con l’obiettivo di realizzare un progetto di modello urbano diacronico e interrogabile basato sulla cartografia digitale 3D. La seconda raccoglie, invece,contributi di carattere più prettamente sperimentale, volti ad indagare il momento di passaggio tra la conoscenza dei luoghi e il loro potenziale di trasformabilità.
Metamorfosi dell'immagine urbana. Rappresentazione documentazione interpretazione comunicazione / DE CARLO, Laura. - STAMPA. - (2014).
Metamorfosi dell'immagine urbana. Rappresentazione documentazione interpretazione comunicazione
DE CARLO, Laura
2014
Abstract
Il tema della rappresentazione della città e della sua immagine, nelle sue diverse declinazioni può essere sviluppato da diversi punti di vista: dalle analisi prettamente urbanistiche sia di carattere quantitativo che qualitativo, a quelle indirizzate prevalentemente agli aspetti percettivi e comunicativi della sua immagine. Quest’ultimo aspetto interessa da tempo coloro che si occupano di rappresentazione, individuando in questa tematica di ricerca una specificità disciplinare che costituisce un ambito di studio del settore del Disegno particolarmente fecondo. Il volume è articolato in due parti. La prima raccoglie i contributi che si riferiscono allo studio e alla comunicazione dei processi di trasformazione con l’obiettivo di realizzare un progetto di modello urbano diacronico e interrogabile basato sulla cartografia digitale 3D. La seconda raccoglie, invece,contributi di carattere più prettamente sperimentale, volti ad indagare il momento di passaggio tra la conoscenza dei luoghi e il loro potenziale di trasformabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.