Studies on immigrants’ disadvantage focus predominantly on labour market perspectives. Immigrants’ poor education is a subject much less examined especially in a cross-national context. This paper examines differences in educational achievement between immigrants and natives across three European countries that adopt different immigration policies and have different school sistem. In countries where the school provides special teaching support to immigrants and their family, especially for language, immigrants fare best, while where the institutions do not take particular attention to the specificity of learning difficulties faced by foreign students, immigrants fare worse compared to natives. Whilst language skills seem to explain part of the immigrants’ disadvantages in every country, socioeconomic background, the early tracking (or streaming) school system and school segregation are further important determinants of immigrants’ gap. The results obtained using the results of the three waves of PISA test, support the importance of the integration policy to reduce the gap between the native students and their immigrant peers.

La letteratura empirica sull’assimilazione e sull’integrazione degli immigrati è piuttosto ricca, sebbene essa sia concentrata soprattutto sui paesi di vecchia immigrazione (Stati Uniti, Canada, Australia, ecc.) mentre per l’Europa (Germania, Gran Bretagna, Francia, ecc.) essa è riferita soprattutto al processo di assimilazione nel mercato del lavoro. Con questa ricerca si vuole colmare una lacuna nella letteratura esistente. Per questo motivo prima si analizza il processo di integrazione delle seconde generazioni di adolescenti in Italia e poi si confrontano i risultati con quelli ottenuti in altri due paesi europei che adottano diverse politiche d’integrazione degli immigrati: Svezia e Svizzera . In particolare, mentre la conoscenza della lingua del paese ospitante spiega una buona parte dello svantaggio nei risultati scolastici in ogni paese analizzato, la situazione socio-economica della famiglia d'origine, i sistemi scolastici (early tacking or streaming) e la segregazione scolastica sono ulteriori elementi che spiegano la restante componente dello svantaggio scolastico degli adolescent di seconda generazione. Le conclusioni a cui si giunge nella nostra ricerca analizzando i risultati dei test PISA del 2006, 2009 e 2012 sottolinea il ruolo fondamentale che le diverse politiche d'integrazione possono giocare nel ridurre lo svantaggio iniziale dei student immigrati rispetto ai nativi.

Le politiche d'integrazione dei migranti e i risultati scolastici degli adolescenti di seconda generazione / Giannetti, MARIA MADDALENA; Mariani, RAMA DASI. - STAMPA. - (2015), pp. 205-233.

Le politiche d'integrazione dei migranti e i risultati scolastici degli adolescenti di seconda generazione

GIANNETTI, MARIA MADDALENA
;
MARIANI, RAMA DASI
2015

Abstract

Studies on immigrants’ disadvantage focus predominantly on labour market perspectives. Immigrants’ poor education is a subject much less examined especially in a cross-national context. This paper examines differences in educational achievement between immigrants and natives across three European countries that adopt different immigration policies and have different school sistem. In countries where the school provides special teaching support to immigrants and their family, especially for language, immigrants fare best, while where the institutions do not take particular attention to the specificity of learning difficulties faced by foreign students, immigrants fare worse compared to natives. Whilst language skills seem to explain part of the immigrants’ disadvantages in every country, socioeconomic background, the early tracking (or streaming) school system and school segregation are further important determinants of immigrants’ gap. The results obtained using the results of the three waves of PISA test, support the importance of the integration policy to reduce the gap between the native students and their immigrant peers.
2015
LEGGE DI STABILITA’ E POLITICA ECONOMICA EUROPEA
978-88-917-1474-9
La letteratura empirica sull’assimilazione e sull’integrazione degli immigrati è piuttosto ricca, sebbene essa sia concentrata soprattutto sui paesi di vecchia immigrazione (Stati Uniti, Canada, Australia, ecc.) mentre per l’Europa (Germania, Gran Bretagna, Francia, ecc.) essa è riferita soprattutto al processo di assimilazione nel mercato del lavoro. Con questa ricerca si vuole colmare una lacuna nella letteratura esistente. Per questo motivo prima si analizza il processo di integrazione delle seconde generazioni di adolescenti in Italia e poi si confrontano i risultati con quelli ottenuti in altri due paesi europei che adottano diverse politiche d’integrazione degli immigrati: Svezia e Svizzera . In particolare, mentre la conoscenza della lingua del paese ospitante spiega una buona parte dello svantaggio nei risultati scolastici in ogni paese analizzato, la situazione socio-economica della famiglia d'origine, i sistemi scolastici (early tacking or streaming) e la segregazione scolastica sono ulteriori elementi che spiegano la restante componente dello svantaggio scolastico degli adolescent di seconda generazione. Le conclusioni a cui si giunge nella nostra ricerca analizzando i risultati dei test PISA del 2006, 2009 e 2012 sottolinea il ruolo fondamentale che le diverse politiche d'integrazione possono giocare nel ridurre lo svantaggio iniziale dei student immigrati rispetto ai nativi.
immigrazione; seconde generazioni; politiche di integrazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le politiche d'integrazione dei migranti e i risultati scolastici degli adolescenti di seconda generazione / Giannetti, MARIA MADDALENA; Mariani, RAMA DASI. - STAMPA. - (2015), pp. 205-233.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giannetti_Indice_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Giannetti_Politiche _2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 221.77 kB
Formato Adobe PDF
221.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/782135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact