Arthur Danto analyses two ways of understanding the notion of representation: as “re-presentation” (the reality itself is re-presented) or as “representation” (reality is presented as image). Starting from these points of view, his thesis is that art moves between two extreme forms of realism: it cannot be entirely “mimetic” (an absolute “identity” of artwork and object) nor entirely “counter-mimetic” (an absolute “difference” of artwork and object)

Arthur Danto analizza due modi di intendere la nozione di “rappresentazione”: come “ri-presentazione” (è la realtà stessa che si ri-presenta) o come “rappresentazione” (la realtà si dà in “immagine”). A partire da queste considerazioni, la sua tesi è che l’arte si muove tra due forme estreme di realismo: non può essere né interamente “mimetica” (assoluta “identità” di opera e oggetto) né interamente “contro-mimetica” (assoluta “differenza” di opera e oggetto)

Dal realismo al realismo. I limiti dell’arte nella filosofia di A.C. Danto / Marchetti, Luca. - STAMPA. - (2015), pp. 199-216.

Dal realismo al realismo. I limiti dell’arte nella filosofia di A.C. Danto

MARCHETTI, Luca
2015

Abstract

Arthur Danto analyses two ways of understanding the notion of representation: as “re-presentation” (the reality itself is re-presented) or as “representation” (reality is presented as image). Starting from these points of view, his thesis is that art moves between two extreme forms of realism: it cannot be entirely “mimetic” (an absolute “identity” of artwork and object) nor entirely “counter-mimetic” (an absolute “difference” of artwork and object)
2015
Tra arte e vita. Percorsi fra testi, immagini, suoni
9788857529844
Arthur Danto analizza due modi di intendere la nozione di “rappresentazione”: come “ri-presentazione” (è la realtà stessa che si ri-presenta) o come “rappresentazione” (la realtà si dà in “immagine”). A partire da queste considerazioni, la sua tesi è che l’arte si muove tra due forme estreme di realismo: non può essere né interamente “mimetica” (assoluta “identità” di opera e oggetto) né interamente “contro-mimetica” (assoluta “differenza” di opera e oggetto)
Danto; arte/realtà; arte disturbante/disturbazionale; rappresentazione/ri-presentazione; mimetico/contro-mimetico; art/reality; disturbing/disturbational art; representation/re-presentation; mimetic/counter-mimetic
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dal realismo al realismo. I limiti dell’arte nella filosofia di A.C. Danto / Marchetti, Luca. - STAMPA. - (2015), pp. 199-216.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marchetti_Realismo_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 803.23 kB
Formato Adobe PDF
803.23 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/780911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact