I tre numeri monografici della rivista “L’Industria delle costruzioni” sui musei e sugli ospedali si configurano come indagini, anch’esse dal carattere manualistico, volte a definire sistemi tipologici e temi progettuali, studiati in riferimento a modelli archetipici. Così, come la tipologia architettonica dell’ospedale ha subito il passaggio dal modello della città fortificata della malattia a schemi maggiormente aperti seppur seriali o rigidi, anche il museo è stato indagato nel passaggio dal modello della ästhetische Kirche a quello di una spettacolare “macchina urbana”, delineandone i caratteri costitutivi, con particolare riferimento al museo site-specific, tipicamente italiano.
Architettura dei Musei 3 / Malfona, Lina. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - (2010), pp. 35-97.
Architettura dei Musei 3
MALFONA, LINA
2010
Abstract
I tre numeri monografici della rivista “L’Industria delle costruzioni” sui musei e sugli ospedali si configurano come indagini, anch’esse dal carattere manualistico, volte a definire sistemi tipologici e temi progettuali, studiati in riferimento a modelli archetipici. Così, come la tipologia architettonica dell’ospedale ha subito il passaggio dal modello della città fortificata della malattia a schemi maggiormente aperti seppur seriali o rigidi, anche il museo è stato indagato nel passaggio dal modello della ästhetische Kirche a quello di una spettacolare “macchina urbana”, delineandone i caratteri costitutivi, con particolare riferimento al museo site-specific, tipicamente italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.