Obiettivo della Lecture è un insieme di riflessioni, frutto di ricerche svolte, sulla gestione del processo edilizio nella realtà contemporanea. Partendo dalla definizione di complessità riferita alle opere, vengono prese in esame le filiere del ciclo di progetto che si possono configurare nei rapporti tra stadi di progettazione e realizzazione. Successivamente, si entra nel merito delle definizioni più diffuse di “processo edilizio” e di “innovazione di processo”, riportandone la necessità di superamento, per concludere con alcuni nuovi orientamenti per l’innovazione nel settore delle costruzioni.
Progettare per realizzare: la gestione della complessità del costruire contemporaneo / Giovenale, Anna Maria. - STAMPA. - 3(2014), pp. 218-231.
Progettare per realizzare: la gestione della complessità del costruire contemporaneo
GIOVENALE, Anna Maria
2014
Abstract
Obiettivo della Lecture è un insieme di riflessioni, frutto di ricerche svolte, sulla gestione del processo edilizio nella realtà contemporanea. Partendo dalla definizione di complessità riferita alle opere, vengono prese in esame le filiere del ciclo di progetto che si possono configurare nei rapporti tra stadi di progettazione e realizzazione. Successivamente, si entra nel merito delle definizioni più diffuse di “processo edilizio” e di “innovazione di processo”, riportandone la necessità di superamento, per concludere con alcuni nuovi orientamenti per l’innovazione nel settore delle costruzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.