Obiettivo della Lecture è un insieme di riflessioni, frutto di ricerche svolte, sulla gestione del processo edilizio nella realtà contemporanea. Partendo dalla definizione di complessità riferita alle opere, vengono prese in esame le filiere del ciclo di progetto che si possono configurare nei rapporti tra stadi di progettazione e realizzazione. Successivamente, si entra nel merito delle definizioni più diffuse di “processo edilizio” e di “innovazione di processo”, riportandone la necessità di superamento, per concludere con alcuni nuovi orientamenti per l’innovazione nel settore delle costruzioni.

Progettare per realizzare: la gestione della complessità del costruire contemporaneo / Giovenale, Anna Maria. - STAMPA. - 3(2014), pp. 218-231.

Progettare per realizzare: la gestione della complessità del costruire contemporaneo

GIOVENALE, Anna Maria
2014

Abstract

Obiettivo della Lecture è un insieme di riflessioni, frutto di ricerche svolte, sulla gestione del processo edilizio nella realtà contemporanea. Partendo dalla definizione di complessità riferita alle opere, vengono prese in esame le filiere del ciclo di progetto che si possono configurare nei rapporti tra stadi di progettazione e realizzazione. Successivamente, si entra nel merito delle definizioni più diffuse di “processo edilizio” e di “innovazione di processo”, riportandone la necessità di superamento, per concludere con alcuni nuovi orientamenti per l’innovazione nel settore delle costruzioni.
2014
Lectures 3 - Design Pianificazione Tecnologia dell'Architettura
978-88-89819-37-1
Complessità; qualità; progettazione -realizzazione; filiera; management
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progettare per realizzare: la gestione della complessità del costruire contemporaneo / Giovenale, Anna Maria. - STAMPA. - 3(2014), pp. 218-231.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/779673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact