The book describes the educational content of the work of Pier Luigi Nervi.

L’attuale fervore di studi attorno all'identità disciplinare e al valore dell’opera ormai storicizzata di Pier Luigi Nervi riapre, dopo circa cinquant’anni, le questioni rimaste irrisolte dopo i giudizi molto limitativi, se non sospettosi, di Bruno Zevi, Leonardo Benevolo e dello stesso Sigfried Gideon. Giudizi, tuttavia, che non hanno mai preso in considerazione il valore del progetto formativo di Nervi, espressamente rivolto alla definizione ed alla costruzione della personalità professionale, scientifica e culturale dell’architetto moderno, progetto che ha avuto un ruolo fondativo nella definizione degli studi tecnico scientifici all'interno delle facoltà di Architettura ad iniziare da quella di Roma La Sapienza. Il volume è anche l'occasione per tentare di ristabilire in modo nuovo il rapporto tra la realtà più avanzata della professione e la nostra didattica. L’Italia non è più un campo sufficientemente grande e sviluppato per attingere soltanto da essa saperi e stimoli ed esperienza adeguati alle prospettive, certamente internazionali, dei nostri giovani. Il problema di ristabilire un rapporto sistematico tra grande professione – quando essa significhi realmente grande esperienza innovativa – e scuola va considerato parte integrante dell’obiettivo di internazionalizzazione che la Sapienza e tutta l’università italiana oggi si pone. In questo quadro il nome di Pier Luigi Nervi costituisce per noi non soltanto la memoria di un maestro, ma l’obbligo ad adeguare ai tempi attuali il progetto formativo che egli immaginò in anni mai dimenticati.

L’insegnamento di Pier Luigi Nervi all’Università di Roma / Masiani, Renato. - (2011), pp. 9-14.

L’insegnamento di Pier Luigi Nervi all’Università di Roma

MASIANI, Renato
2011

Abstract

The book describes the educational content of the work of Pier Luigi Nervi.
2011
Pier Luigi Nervi e l'architettura strutturale
9788878640818
L’attuale fervore di studi attorno all'identità disciplinare e al valore dell’opera ormai storicizzata di Pier Luigi Nervi riapre, dopo circa cinquant’anni, le questioni rimaste irrisolte dopo i giudizi molto limitativi, se non sospettosi, di Bruno Zevi, Leonardo Benevolo e dello stesso Sigfried Gideon. Giudizi, tuttavia, che non hanno mai preso in considerazione il valore del progetto formativo di Nervi, espressamente rivolto alla definizione ed alla costruzione della personalità professionale, scientifica e culturale dell’architetto moderno, progetto che ha avuto un ruolo fondativo nella definizione degli studi tecnico scientifici all'interno delle facoltà di Architettura ad iniziare da quella di Roma La Sapienza. Il volume è anche l'occasione per tentare di ristabilire in modo nuovo il rapporto tra la realtà più avanzata della professione e la nostra didattica. L’Italia non è più un campo sufficientemente grande e sviluppato per attingere soltanto da essa saperi e stimoli ed esperienza adeguati alle prospettive, certamente internazionali, dei nostri giovani. Il problema di ristabilire un rapporto sistematico tra grande professione – quando essa significhi realmente grande esperienza innovativa – e scuola va considerato parte integrante dell’obiettivo di internazionalizzazione che la Sapienza e tutta l’università italiana oggi si pone. In questo quadro il nome di Pier Luigi Nervi costituisce per noi non soltanto la memoria di un maestro, ma l’obbligo ad adeguare ai tempi attuali il progetto formativo che egli immaginò in anni mai dimenticati.
Architettura strutturale; didattica; storia dell'ingegneria; Pier Luigi Nervi.
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
L’insegnamento di Pier Luigi Nervi all’Università di Roma / Masiani, Renato. - (2011), pp. 9-14.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/772201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact