Da un confronto fra il corpus di ‘epistole’ fittizie e le altre forme di scrittura (storie, memorie, discorsi, dissertazioni, ecc.) riguardanti i diversi generi teatrali del Settecento, in particolare quello tragico e quello comico, il contributo si propone di enucleare le categorie critiche ed estetiche elaborate da autori e critici, poi entrate a far parte del lessico critico corrente. Il confronto consente di seguire e di tracciare alcuni “salti” che, se confermano in senso lato le periodizzazioni del secolo, mettono in crisi alcuni schemi. Fra questi la tarda assimilazione del teatro inglese non solo nella conoscenza, ma anche nella mentalità critica degli italiani e di francesi.
La nascita della critica drammatica sotto forma di lettera. Da Antonio Conti a Manzoni / Alfonzetti, Beatrice. - STAMPA. - 32(2017), pp. 373-391.
La nascita della critica drammatica sotto forma di lettera. Da Antonio Conti a Manzoni
ALFONZETTI, Beatrice
2017
Abstract
Da un confronto fra il corpus di ‘epistole’ fittizie e le altre forme di scrittura (storie, memorie, discorsi, dissertazioni, ecc.) riguardanti i diversi generi teatrali del Settecento, in particolare quello tragico e quello comico, il contributo si propone di enucleare le categorie critiche ed estetiche elaborate da autori e critici, poi entrate a far parte del lessico critico corrente. Il confronto consente di seguire e di tracciare alcuni “salti” che, se confermano in senso lato le periodizzazioni del secolo, mettono in crisi alcuni schemi. Fra questi la tarda assimilazione del teatro inglese non solo nella conoscenza, ma anche nella mentalità critica degli italiani e di francesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alfonzetti_Nascita-critica-drammatica_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
200.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
200.35 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.