Perché “cercare” l’Europa nel 1945, parafrasando il titolo, Cercando l’Europa, che Roberto Antonelli ha voluto dare a un recente volume di «Critica del testo» , nei disegni che Antonin Artaud realizzò tra il 1944 e il 1946 ? Perché partire dal dolore che tali disegni provavano nuovamente a indagare? Quale genere di follia è, ancora oggi, in essi presente? È possibile mettere in relazione la follia di Artaud e la follia che portò alla distruzione di migliaia di vite pressoché in quegli anni ovvero, la follia di un individuo e le crisi esistenziali e identitarie che la storia aveva determinato? Quale relazione tra questi fatti, uno che riguarda un individuo, l’altro la storia di un’epoca, di un continente e del mondo e quali le ragioni storiche e culturali in essi presenti? Tra “disegni scritti” che Artaud relaizza tra il 1944 e il 1946, alcuni saranno dunque particolarmente efficaci per avviare alcune riflessioni su, da una parte, una idea di Europa emersa e riemersa con una nuova coscienza critica al di là della Seconda guerra mondiale, dall’altra, su come la follia e il dolore costituiscano le esperienze dalle quali nasce l’individuo contemporaneo.

"Cercando l'Europa nel 1945" dolore e follia nei disegni di Antonin Artaud / Subrizi, Carla. - STAMPA. - II(2014), pp. 1661-1671.

"Cercando l'Europa nel 1945" dolore e follia nei disegni di Antonin Artaud

SUBRIZI, Carla
2014

Abstract

Perché “cercare” l’Europa nel 1945, parafrasando il titolo, Cercando l’Europa, che Roberto Antonelli ha voluto dare a un recente volume di «Critica del testo» , nei disegni che Antonin Artaud realizzò tra il 1944 e il 1946 ? Perché partire dal dolore che tali disegni provavano nuovamente a indagare? Quale genere di follia è, ancora oggi, in essi presente? È possibile mettere in relazione la follia di Artaud e la follia che portò alla distruzione di migliaia di vite pressoché in quegli anni ovvero, la follia di un individuo e le crisi esistenziali e identitarie che la storia aveva determinato? Quale relazione tra questi fatti, uno che riguarda un individuo, l’altro la storia di un’epoca, di un continente e del mondo e quali le ragioni storiche e culturali in essi presenti? Tra “disegni scritti” che Artaud relaizza tra il 1944 e il 1946, alcuni saranno dunque particolarmente efficaci per avviare alcune riflessioni su, da una parte, una idea di Europa emersa e riemersa con una nuova coscienza critica al di là della Seconda guerra mondiale, dall’altra, su come la follia e il dolore costituiscano le esperienze dalle quali nasce l’individuo contemporaneo.
2014
Dai pochi ai molti. Studi in onore di Roberto Antonelli
9878867281367
Europa; dopoguerra; arte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
"Cercando l'Europa nel 1945" dolore e follia nei disegni di Antonin Artaud / Subrizi, Carla. - STAMPA. - II(2014), pp. 1661-1671.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/768975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact