The presentation of the theology of the iconoclasm

La controversia iconoclasta è uno dei fenomeni più intricati e affascinan- ti della storia bizantina. La sua attrattiva si deve a molti fattori. In primis alla complessità della vicenda in gioco che coinvolse nell’indagine svarianti am- biti: storia, religione, politica, arte, economia, vita sociale furono gli attori di un dibattito che attraversò trasversalmente l’intera società bizantina per ol- tre un secolo. Espressione piena della speculazione teologica del cristianesi- mo d’Oriente, la controversia iconoclasta si svolse in una fase storica in cui l’Impero bizantino risaliva la china del successo militare nell’area asiatica ri- conquistando territori e restituendo a Costantinopoli e all’impero una stabi- lità politica ed economica che mancava da decenni, mentre in Occidente il papato volgeva il proprio sguardo e quindi i propri relativi favori a nuovi protagonisti della scena politica europea. Alla convergenza di una radicale ricerca religiosa di matrice spirituale, che attraversò e sconvolse il Mediter- raneo all’inizio dell’VIII secolo, l’iconoclasmo è stato studiato sotto diversi punti di vista, il cui specifico valore di approfondimento, nel concorrere ad alimentarne il fascino, ha lasciato irrisolte svariate questioni e inevase molte domande. A mancare è stato in primo luogo un approccio teoretico a tutto campo che, nell’accostarsi alla documentazione, fosse in grado sia di pren- dere seriamente in considerazione quanto tramandato sia di ricostruire il dato storico spesso offuscato da fonti di stampo ideologico. A configurarsi come imprescindibile sarà dunque una prospettiva che nell’analizzare la controversia iconoclasta non risulti condizionata a priori né dal riferimento esclusivo al dato fattuale né da ermeneutiche preconfezionate. L’attenzione alle fonti e una visione non pregiudiziale dovranno così essere necessaria- mente declinate con una speculazione teoretica capace di restituire le tesi cruciali attorno alle quali è sorta e si è svolta la controversia.

L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo / Fogliadini, Emanuela. - STAMPA. - (2013), pp. 1-264.

L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo.

FOGLIADINI, EMANUELA
2013

Abstract

The presentation of the theology of the iconoclasm
2013
978-88-16-41198-2
La controversia iconoclasta è uno dei fenomeni più intricati e affascinan- ti della storia bizantina. La sua attrattiva si deve a molti fattori. In primis alla complessità della vicenda in gioco che coinvolse nell’indagine svarianti am- biti: storia, religione, politica, arte, economia, vita sociale furono gli attori di un dibattito che attraversò trasversalmente l’intera società bizantina per ol- tre un secolo. Espressione piena della speculazione teologica del cristianesi- mo d’Oriente, la controversia iconoclasta si svolse in una fase storica in cui l’Impero bizantino risaliva la china del successo militare nell’area asiatica ri- conquistando territori e restituendo a Costantinopoli e all’impero una stabi- lità politica ed economica che mancava da decenni, mentre in Occidente il papato volgeva il proprio sguardo e quindi i propri relativi favori a nuovi protagonisti della scena politica europea. Alla convergenza di una radicale ricerca religiosa di matrice spirituale, che attraversò e sconvolse il Mediter- raneo all’inizio dell’VIII secolo, l’iconoclasmo è stato studiato sotto diversi punti di vista, il cui specifico valore di approfondimento, nel concorrere ad alimentarne il fascino, ha lasciato irrisolte svariate questioni e inevase molte domande. A mancare è stato in primo luogo un approccio teoretico a tutto campo che, nell’accostarsi alla documentazione, fosse in grado sia di pren- dere seriamente in considerazione quanto tramandato sia di ricostruire il dato storico spesso offuscato da fonti di stampo ideologico. A configurarsi come imprescindibile sarà dunque una prospettiva che nell’analizzare la controversia iconoclasta non risulti condizionata a priori né dal riferimento esclusivo al dato fattuale né da ermeneutiche preconfezionate. L’attenzione alle fonti e una visione non pregiudiziale dovranno così essere necessaria- mente declinate con una speculazione teoretica capace di restituire le tesi cruciali attorno alle quali è sorta e si è svolta la controversia.
Storia del cristianesimo bizantino-ortodosso
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo / Fogliadini, Emanuela. - STAMPA. - (2013), pp. 1-264.
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