Realizzato per volere del cardinale spagnolo Pedro Fernandez de Frias nel secondo decennio del Quattrocento, l'oratorio dell'Annunziata a Cori (LT) ha assunto la forma di una semplice cappella rettangolare voltata a botte acuta. Il piccolo edificio in conci di calcare e tufo scuro è giustamente celebre per il ciclo di affreschi che ne ricopre l'intera superficie interna, ma a ben vedere anche nell'aspetto architettonico si è impressa l'impronta del committente iberico. Se, infatti, la tipologia architettonica è di per sè ben nota in Italia a partire soprattutto dal Duecento (sia quale cappella signorile che di grangia), l'adozione di due coppie di contrafforti a sperone gotici sembra echeggiare, per posizione e forma, chiese rurali e prossime alle vie di pellegrinaggio dell'alta Castiglia. L'esecuzione tecnica delle murature e dei dettagli decorativi indica però che la trasposizione di questi modelli è stata attuata da maestranze locali, in continuità con la tradizione costruttiva medievale della Marittima e con le successive monumentali committenze di Martino V.
La forma dell'Annunziata: genesi di un oratorio campestre tardomedievale / Tabanelli, Margherita. - STAMPA. - 10(2014), pp. 55-65.
La forma dell'Annunziata: genesi di un oratorio campestre tardomedievale
TABANELLI, MARGHERITA
2014
Abstract
Realizzato per volere del cardinale spagnolo Pedro Fernandez de Frias nel secondo decennio del Quattrocento, l'oratorio dell'Annunziata a Cori (LT) ha assunto la forma di una semplice cappella rettangolare voltata a botte acuta. Il piccolo edificio in conci di calcare e tufo scuro è giustamente celebre per il ciclo di affreschi che ne ricopre l'intera superficie interna, ma a ben vedere anche nell'aspetto architettonico si è impressa l'impronta del committente iberico. Se, infatti, la tipologia architettonica è di per sè ben nota in Italia a partire soprattutto dal Duecento (sia quale cappella signorile che di grangia), l'adozione di due coppie di contrafforti a sperone gotici sembra echeggiare, per posizione e forma, chiese rurali e prossime alle vie di pellegrinaggio dell'alta Castiglia. L'esecuzione tecnica delle murature e dei dettagli decorativi indica però che la trasposizione di questi modelli è stata attuata da maestranze locali, in continuità con la tradizione costruttiva medievale della Marittima e con le successive monumentali committenze di Martino V.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.