Proprio come per i monumenti, i quadri o gli affreschi, anche le pellicole cinematografiche sono suscettibili di degrado nel tempo. Questo degrado ha origine nelle caratteristiche fisico-chimiche dei materiali di supporto, che necessitano pratiche specifiche di ripristino, specie se sottoposti ad usura o a condizioni climatiche inadeguate. Oltre a tali necessità, si aggiungono questioni legate alla storia del gusto e delle ideologie, che hanno determinato distruzioni di film in un avventuroso percorso di soppressioni volontarie, censure e riedizioni. Dunque di molti film non si trovano che versioni mutilate e varianti diverse. Il restauro di un film, ovvero la pratica di recupero delle sue caratteristiche, include sia interventi sui fotogrammi che lavori di ricostruzione delle colonne audio, nel caso di film sonori. Così come si danneggiano le immagini nei fotogrammi, altrettanto fragili sono le colonne sonore, ovvero le aree delle pellicole cinematografiche in cui è registrato il suono, anche se la definizione di colonna sonora si è estesa dal termine tecnico, relativo all’area della pellicola, al più generico significato di suono presente in un film.
Il restauro del suono nel cinema / Catanese, Rossella. - STAMPA. - 1(2014), pp. 35-47.
Il restauro del suono nel cinema
CATANESE, ROSSELLA
2014
Abstract
Proprio come per i monumenti, i quadri o gli affreschi, anche le pellicole cinematografiche sono suscettibili di degrado nel tempo. Questo degrado ha origine nelle caratteristiche fisico-chimiche dei materiali di supporto, che necessitano pratiche specifiche di ripristino, specie se sottoposti ad usura o a condizioni climatiche inadeguate. Oltre a tali necessità, si aggiungono questioni legate alla storia del gusto e delle ideologie, che hanno determinato distruzioni di film in un avventuroso percorso di soppressioni volontarie, censure e riedizioni. Dunque di molti film non si trovano che versioni mutilate e varianti diverse. Il restauro di un film, ovvero la pratica di recupero delle sue caratteristiche, include sia interventi sui fotogrammi che lavori di ricostruzione delle colonne audio, nel caso di film sonori. Così come si danneggiano le immagini nei fotogrammi, altrettanto fragili sono le colonne sonore, ovvero le aree delle pellicole cinematografiche in cui è registrato il suono, anche se la definizione di colonna sonora si è estesa dal termine tecnico, relativo all’area della pellicola, al più generico significato di suono presente in un film.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Catanese_Restauro-del-suono_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
500.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.94 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.