Si analizza l’efficacia giuridica della Carta di Nizza prima e dopo il Trattato di Lisbona evidenziando che il sistema che il nuovo art. 6 Tue ha delineato è stato in grado di realizzare appieno l’obiettivo di implementazione del sistema di protezione dei diritti fondamentali a livello di UE. Si evidenzia anche che l’equiparazione ai Trattati della Carta di Nizza non ha influito sul riparto delle competenze fra Stati membri e istituzioni dell’Unione: ciò esclude che la Carta costituisca uno strumento di tutela dei diritti fondamentali oltre le competenze dell’Unione europea.
La tutela dei diritti ed il dialogo tra Corte costituzionale e Corte di giustizia / Ferroni, Francesca; L., Califano. - STAMPA. - (2011), pp. 95-113.
La tutela dei diritti ed il dialogo tra Corte costituzionale e Corte di giustizia
FERRONI, FRANCESCA;
2011
Abstract
Si analizza l’efficacia giuridica della Carta di Nizza prima e dopo il Trattato di Lisbona evidenziando che il sistema che il nuovo art. 6 Tue ha delineato è stato in grado di realizzare appieno l’obiettivo di implementazione del sistema di protezione dei diritti fondamentali a livello di UE. Si evidenzia anche che l’equiparazione ai Trattati della Carta di Nizza non ha influito sul riparto delle competenze fra Stati membri e istituzioni dell’Unione: ciò esclude che la Carta costituisca uno strumento di tutela dei diritti fondamentali oltre le competenze dell’Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.