Inaugurato dalla fuoriuscita dalla storia e dal mondo, dal Tempio, dalla Legge, quindi dal giudaismo, nel nome del Messia crocifisso come maledetto, il locus cristiano si sposta incessantemente, mantenendo il suo carattere estatico, escatologico-donativo. Nella peregrinato storica che le caratterizza, le tante, divergenti ipotesi cristiane trovano la loro coerenza soltanto in questo movimento dispersivo di rinvio. Le storie cristiane differiscono, perché originate da un atopico, paradossale Fuori-Luogo.
Fuori luogo. Topos atopos dal Nuovo Testamento allo Pseudo-Dionigi / Lettieri, Gaetano. - STAMPA. - (2014), pp. 81-148.
Fuori luogo. Topos atopos dal Nuovo Testamento allo Pseudo-Dionigi
LETTIERI, Gaetano
2014
Abstract
Inaugurato dalla fuoriuscita dalla storia e dal mondo, dal Tempio, dalla Legge, quindi dal giudaismo, nel nome del Messia crocifisso come maledetto, il locus cristiano si sposta incessantemente, mantenendo il suo carattere estatico, escatologico-donativo. Nella peregrinato storica che le caratterizza, le tante, divergenti ipotesi cristiane trovano la loro coerenza soltanto in questo movimento dispersivo di rinvio. Le storie cristiane differiscono, perché originate da un atopico, paradossale Fuori-Luogo.File allegati a questo prodotto
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