A partire dal 2003, in risposta alle sfide poste dall'imminente allargamento, l'Unione Europea ha posto le basi per la definizione della Politica Europea di Vicinato, una politica mirata ad intensificare le relazioni con i paesi vicini dell'Europa Orientale e della sponda sud del Mediterraneo nel tentativo di garantire stabilità, sicurezza e prosperità all'UE e ai paesi a lei prossimi. Parallelamente, nel corso dell'ultimo decennio anche le altre potenze globali (Cina, Russia, Stati Uniti) hanno intensificato le loro relazioni economiche e politiche con i paesi del cosiddetto vicinato europeo, nel tentativo di confermare o aumentare la propria sfera di influenza a livello globale. La geometria di tali relazioni influenza l'efficacia della Politica di Vicinato e condiziona le prospettive della cooperazione dell'UE con i paesi a lei più prossimi.
I paesi del vicinato tra Unione Europea e potenze globali: il ruolo di Russia, Cina e Stati Uniti / Coletti, Raffaella; Bryn, Andriy. - STAMPA. - (2014), pp. 360-372.
I paesi del vicinato tra Unione Europea e potenze globali: il ruolo di Russia, Cina e Stati Uniti
Raffaella Coletti
;Andriy Bryn
2014
Abstract
A partire dal 2003, in risposta alle sfide poste dall'imminente allargamento, l'Unione Europea ha posto le basi per la definizione della Politica Europea di Vicinato, una politica mirata ad intensificare le relazioni con i paesi vicini dell'Europa Orientale e della sponda sud del Mediterraneo nel tentativo di garantire stabilità, sicurezza e prosperità all'UE e ai paesi a lei prossimi. Parallelamente, nel corso dell'ultimo decennio anche le altre potenze globali (Cina, Russia, Stati Uniti) hanno intensificato le loro relazioni economiche e politiche con i paesi del cosiddetto vicinato europeo, nel tentativo di confermare o aumentare la propria sfera di influenza a livello globale. La geometria di tali relazioni influenza l'efficacia della Politica di Vicinato e condiziona le prospettive della cooperazione dell'UE con i paesi a lei più prossimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.