Momo, figlio della Notte, dáimon sospeso tra cielo, terra e inferi, cacciato dall’Olimpo per avere criticato le opere divine, è l’emblema irridente della mordacità e dello scherno. Come il filosofo cinico, negletto e viandante, ma pronto a scardinare ogni convenzione, mescolando il serio e il ridicolo in una tipica varietà del riso antico: lo spoudaion géloion. Tramandato nei secoli del cristianesimo dalle momerie, il demone riemerge con Leon Battista Alberti, recuperando le antiche valenze ciniche; di lì ripartono le vie cinque-seicentesche della satira lucianesca, da Erasmo a Rabelais, dal Lazarillo a Cervantes. Questo saggio prova a restituire la centralità perduta e occultata dell’area del riso cinico, vasto sistema circolatorio europeo alle origini della modernità, nel segno prevalente dell’opposizione erasmista.
Momo. Il demone cinico tra mito, filosofia e letteratura / Capaldi, Donatella. - STAMPA. - (2011), pp. I-VIII, 1-364.
Momo. Il demone cinico tra mito, filosofia e letteratura
CAPALDI, DONATELLA
2011
Abstract
Momo, figlio della Notte, dáimon sospeso tra cielo, terra e inferi, cacciato dall’Olimpo per avere criticato le opere divine, è l’emblema irridente della mordacità e dello scherno. Come il filosofo cinico, negletto e viandante, ma pronto a scardinare ogni convenzione, mescolando il serio e il ridicolo in una tipica varietà del riso antico: lo spoudaion géloion. Tramandato nei secoli del cristianesimo dalle momerie, il demone riemerge con Leon Battista Alberti, recuperando le antiche valenze ciniche; di lì ripartono le vie cinque-seicentesche della satira lucianesca, da Erasmo a Rabelais, dal Lazarillo a Cervantes. Questo saggio prova a restituire la centralità perduta e occultata dell’area del riso cinico, vasto sistema circolatorio europeo alle origini della modernità, nel segno prevalente dell’opposizione erasmista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.