La città è il dispositivo territoriale che massimizza le relazioni (sociali); le nostre società in continuo, progressivo ed oggi, senza dubbio, epocale cambiamento determinano altrettante significative trasformazioni sul contenitore delle relazioni, sulla città; si tratta di processi in costante evoluzione, punteggiati da momenti di vera e propria rivoluzione. Il Piano regolatore come strumento di pianificazione nella sua canonica formulazione, seppur integrata e modificata nelle accezioni legislative regionali, non è stato in grado di garantire quella qualità urbana che sempre più si esige; inoltre occorre registrare i limiti manifestati nella costruzione della città dall’architettura e dall’urbanistica; la prima che non ha prodotto l’urbano, la seconda che non ha dato forma leggibile alle nostre città.
Lecture 9#Città sulla città. trasformazioni urbane, strumenti, questioni / Ciardini, Francesco. - STAMPA. - (2014), pp. 188-204.
Lecture 9#Città sulla città. trasformazioni urbane, strumenti, questioni
CIARDINI, Francesco
2014
Abstract
La città è il dispositivo territoriale che massimizza le relazioni (sociali); le nostre società in continuo, progressivo ed oggi, senza dubbio, epocale cambiamento determinano altrettante significative trasformazioni sul contenitore delle relazioni, sulla città; si tratta di processi in costante evoluzione, punteggiati da momenti di vera e propria rivoluzione. Il Piano regolatore come strumento di pianificazione nella sua canonica formulazione, seppur integrata e modificata nelle accezioni legislative regionali, non è stato in grado di garantire quella qualità urbana che sempre più si esige; inoltre occorre registrare i limiti manifestati nella costruzione della città dall’architettura e dall’urbanistica; la prima che non ha prodotto l’urbano, la seconda che non ha dato forma leggibile alle nostre città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


