Introduzione L’idea del progetto nasce da due considerazioni diverse e complementari; da un lato la grande fascinazione che le terre d’Italia hanno da sempre esercitato nella cultura europea, d’altro canto la necessità, avvertita in modo sempre più forte dopo il dissolvimento dell’URSS e l’apertura delle frontiere (politiche, economiche e culturali) fra i paesi del nostro continente, di stabilire una reale comunicazione fra queste porzioni di Europa e permettere un autentico incontro fra i giovani che studiano e lavorano oggi in queste nuove realtà in dialogo. Descrizione e obiettivi del progetto Il programma "Memorie di sensi. Figure di ‘Italia’ fra immaginazione, realtà e mercato" mira ad indagare la relazione fra rappresentazioni della ‘patria’ italiana all’estero e utilizzo di tali rappresentazioni nel mondo della pubblicità e del commercio. Il progetto prede le mosse dalla raccolta di materiali in Russia, accogliendo però, fin dall’inizio, estensioni verso altre aree europee (Polonia, Balcani, Germania ecc.). E' stata avviata una raccolta di scatti fotografici, di testimonianze concrete, di elementi materiali, che nella quotidianità dei luoghi russi (e di altre eventuali aree) rappresentano, nell’immaginario dei comuni cittadini di quei territori, l’idea del nostro paese: insegne di negozi, pubblicità, figure emblematiche, immagini, personaggi-simbolo utilizzati per prodotti di varia natura, nomi di luoghi, volti o oggetti identificati come italiani, raffigurazioni scelte dalla cultura di arrivo per attirare l’interesse del consumatore e/o del pubblico locale evocando figurazioni (reali, pseudo reali o immaginarie) della cultura italiana di partenza. Italia patria dei ‘sensi’ Tutte le fotografie sono state catalogate per tipologie (in base a quello che contengono) ricollegabili al senso prevalente (fra i cinque) utilizzato per richiamare immagini di Italia al di fuori di essa. (Ad esempio: i numerosi negozi e caffè che utilizzano pizza, cappuccino ecc. sono legati al gusto; se si sottolineano aromi o si usa l’italianità linguistico-culturale per una profumeria, il senso coinvolto sarà l’olfatto; un’opera d’arte utilizzata per attirare in un bar fa leva sulla vista; riferimenti alla lirica o a cantanti italiani, ma anche alla lingua si rivolge all’udito; il tatto sfugge di più all’identificazione, ma può comprendere ogni riferimento alla morbidezza dei tessuti italiani, o alla pelle liscia se si usa un prodotto ‘italianizzante’ ecc.). Risultati ottenuti (1) Presentazione delle fotografie e riflessioni sulla diffusione delle immagini “italiane” all’estero per attirare l’attenzione del pubblico e dei consumatori nel corso di un evento pubblico (25 febbraio 2014, Sapienza Un. di Roma), con la partecipazione di studenti, docenti, imprenditori, pubblicitari. (2) Creazione di un percorso espositivo on line (possibilmente plurilingue), nel quale presentare i materiali fotografici e le schede di commento, realizzati dai partecipanti al progetto (in preparazione)

Memorie di sensi. L’Italia fuori d’Italia. Figure di ‘patria’ fra immaginazione, realtà e mercato / Ronchetti, Barbara. - (2014). (Intervento presentato al convegno “Memorie di sensi. Figure di ‘patria’ fra immaginazione, realtà e mercato” tenutosi a Roma nel 25 febbraio 2014).

Memorie di sensi. L’Italia fuori d’Italia. Figure di ‘patria’ fra immaginazione, realtà e mercato

RONCHETTI, Barbara
2014

Abstract

Introduzione L’idea del progetto nasce da due considerazioni diverse e complementari; da un lato la grande fascinazione che le terre d’Italia hanno da sempre esercitato nella cultura europea, d’altro canto la necessità, avvertita in modo sempre più forte dopo il dissolvimento dell’URSS e l’apertura delle frontiere (politiche, economiche e culturali) fra i paesi del nostro continente, di stabilire una reale comunicazione fra queste porzioni di Europa e permettere un autentico incontro fra i giovani che studiano e lavorano oggi in queste nuove realtà in dialogo. Descrizione e obiettivi del progetto Il programma "Memorie di sensi. Figure di ‘Italia’ fra immaginazione, realtà e mercato" mira ad indagare la relazione fra rappresentazioni della ‘patria’ italiana all’estero e utilizzo di tali rappresentazioni nel mondo della pubblicità e del commercio. Il progetto prede le mosse dalla raccolta di materiali in Russia, accogliendo però, fin dall’inizio, estensioni verso altre aree europee (Polonia, Balcani, Germania ecc.). E' stata avviata una raccolta di scatti fotografici, di testimonianze concrete, di elementi materiali, che nella quotidianità dei luoghi russi (e di altre eventuali aree) rappresentano, nell’immaginario dei comuni cittadini di quei territori, l’idea del nostro paese: insegne di negozi, pubblicità, figure emblematiche, immagini, personaggi-simbolo utilizzati per prodotti di varia natura, nomi di luoghi, volti o oggetti identificati come italiani, raffigurazioni scelte dalla cultura di arrivo per attirare l’interesse del consumatore e/o del pubblico locale evocando figurazioni (reali, pseudo reali o immaginarie) della cultura italiana di partenza. Italia patria dei ‘sensi’ Tutte le fotografie sono state catalogate per tipologie (in base a quello che contengono) ricollegabili al senso prevalente (fra i cinque) utilizzato per richiamare immagini di Italia al di fuori di essa. (Ad esempio: i numerosi negozi e caffè che utilizzano pizza, cappuccino ecc. sono legati al gusto; se si sottolineano aromi o si usa l’italianità linguistico-culturale per una profumeria, il senso coinvolto sarà l’olfatto; un’opera d’arte utilizzata per attirare in un bar fa leva sulla vista; riferimenti alla lirica o a cantanti italiani, ma anche alla lingua si rivolge all’udito; il tatto sfugge di più all’identificazione, ma può comprendere ogni riferimento alla morbidezza dei tessuti italiani, o alla pelle liscia se si usa un prodotto ‘italianizzante’ ecc.). Risultati ottenuti (1) Presentazione delle fotografie e riflessioni sulla diffusione delle immagini “italiane” all’estero per attirare l’attenzione del pubblico e dei consumatori nel corso di un evento pubblico (25 febbraio 2014, Sapienza Un. di Roma), con la partecipazione di studenti, docenti, imprenditori, pubblicitari. (2) Creazione di un percorso espositivo on line (possibilmente plurilingue), nel quale presentare i materiali fotografici e le schede di commento, realizzati dai partecipanti al progetto (in preparazione)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/695974
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