Il progetto Quadriciclo Microcar Parallelo nasce con l’intento di realizzare una piccola vettura ad uso urbano dotata di un sistema di propulsione in configurazione ibrido parallelo. L’equivalente commerciale del presente progetto è un classico quadriciclo pesante da 15 kW di potenza alle ruote. La soluzione che sarà implementata nel progetto parte dalle seguenti specifiche di base: (a) Consumi di combustibile inferiori rispetto al veicolo tradizionale (b) Incremento della potenza e della coppia utile al miglioramento delle prestazioni (c) Minimo numero di modiche rispetto al veicolo convenzionale (d) Possibilità di funzionamento in modalità puramente elettrica con una autonomia media di 15 km (e) Ricarica del pacco batterie anche da normale presa di corrente a 230 V Il progetto intende implementare le specifiche di cui sopra mediante propulsione ibrido parallelo, avendo già sperimentato la configurazione ibrido serie in un precedente progetto. Scopo delle presente relazione tecniche è devinire nel dettaglio il layout definitivo del sistema ibrido parallelo. La specifica (c) limita le possibili configurazioni ibrido parallelo, escludendo integrazioni con i vari organi della propulsione convenzionale, e lasciando, a nostro avviso, tre possibili configurazioni che saranno dettagliate nei successivi paragrafi della presente relazione. La specifica (d) coinvolge direttamente il dimensionamento del sistema di stoccaggio dell’energia elettrica e, nello specifico, la quantità di energia elettrica immagazzinabile, al fine di dotare il veicolo di un’autonomia in solo elettrico nell’ordine dei 15 km. Infine l’ultima specifica richiede l’utilizzo di un carica batterie classico a bordo del veicolo, rendendo il prototipo ibrido parallelo plug-in.

Sistema di trazione ibrido parallelo per un veicolo da città / Martellucci, Leone. - (2011).

Sistema di trazione ibrido parallelo per un veicolo da città

MARTELLUCCI, Leone
2011

Abstract

Il progetto Quadriciclo Microcar Parallelo nasce con l’intento di realizzare una piccola vettura ad uso urbano dotata di un sistema di propulsione in configurazione ibrido parallelo. L’equivalente commerciale del presente progetto è un classico quadriciclo pesante da 15 kW di potenza alle ruote. La soluzione che sarà implementata nel progetto parte dalle seguenti specifiche di base: (a) Consumi di combustibile inferiori rispetto al veicolo tradizionale (b) Incremento della potenza e della coppia utile al miglioramento delle prestazioni (c) Minimo numero di modiche rispetto al veicolo convenzionale (d) Possibilità di funzionamento in modalità puramente elettrica con una autonomia media di 15 km (e) Ricarica del pacco batterie anche da normale presa di corrente a 230 V Il progetto intende implementare le specifiche di cui sopra mediante propulsione ibrido parallelo, avendo già sperimentato la configurazione ibrido serie in un precedente progetto. Scopo delle presente relazione tecniche è devinire nel dettaglio il layout definitivo del sistema ibrido parallelo. La specifica (c) limita le possibili configurazioni ibrido parallelo, escludendo integrazioni con i vari organi della propulsione convenzionale, e lasciando, a nostro avviso, tre possibili configurazioni che saranno dettagliate nei successivi paragrafi della presente relazione. La specifica (d) coinvolge direttamente il dimensionamento del sistema di stoccaggio dell’energia elettrica e, nello specifico, la quantità di energia elettrica immagazzinabile, al fine di dotare il veicolo di un’autonomia in solo elettrico nell’ordine dei 15 km. Infine l’ultima specifica richiede l’utilizzo di un carica batterie classico a bordo del veicolo, rendendo il prototipo ibrido parallelo plug-in.
2011
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/690461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact