L'Anoressia Nervosa (AN) è un disturbo della condotta alimentare caratterizzato da una percezione alterata della forma del proprio corpo, dalla paura di ingrassare (DSM IV) e da un elevato tasso di mortalità. La distorsione dell’immagine corporea gioca un ruolo cruciale nel decorso clinico dell’AN ed è associata nell’AN ad alterazioni dell’attività neurale in diverse regioni cerebrali. Lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici che intervengono sulle alterazioni percettive e neurali associate alla distorsione dell’immagine corporea assume dunque un’importanza fondamentale. Attraverso l’embodiment, un paradigma delle neuroscienze cognitive, è possibile indurre cambiamenti plastici nell’immagine corporea, mentre la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) è una tecnica sicura, non invasiva e priva di effetti collaterali, attraverso cui è possibile indurre cambiamenti di lunga durata nell’attività neurale. Questo progetto unendo l’esperienza multidisciplinare e la collaborazione di un team di psicologi, psichiatri e neuroscienziati cognitivi, mira a ristabilire un’immagine corporea veritiera nell’AN attraverso un approccio combinato comportamentale e di stimolazione cerebrale non invasiva.
Bando Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori 2011-2012 (Codice Progetto: GR-2011-02351798) / Bufalari, Ilaria. - (2012).
Bando Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori 2011-2012 (Codice Progetto: GR-2011-02351798)
BUFALARI, Ilaria
2012
Abstract
L'Anoressia Nervosa (AN) è un disturbo della condotta alimentare caratterizzato da una percezione alterata della forma del proprio corpo, dalla paura di ingrassare (DSM IV) e da un elevato tasso di mortalità. La distorsione dell’immagine corporea gioca un ruolo cruciale nel decorso clinico dell’AN ed è associata nell’AN ad alterazioni dell’attività neurale in diverse regioni cerebrali. Lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici che intervengono sulle alterazioni percettive e neurali associate alla distorsione dell’immagine corporea assume dunque un’importanza fondamentale. Attraverso l’embodiment, un paradigma delle neuroscienze cognitive, è possibile indurre cambiamenti plastici nell’immagine corporea, mentre la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) è una tecnica sicura, non invasiva e priva di effetti collaterali, attraverso cui è possibile indurre cambiamenti di lunga durata nell’attività neurale. Questo progetto unendo l’esperienza multidisciplinare e la collaborazione di un team di psicologi, psichiatri e neuroscienziati cognitivi, mira a ristabilire un’immagine corporea veritiera nell’AN attraverso un approccio combinato comportamentale e di stimolazione cerebrale non invasiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.