Il termine eHealth non indica solo, come più comunemente viene ritenuto, le applicazioni di telemedicina, le strategie di miglioramento della formazione del personale attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, oppure la sempre più diffusa pratica del commercio online di prodotti per la salute. Al contrario, eHealth sta ad indicare anche la possibilità di favorire l’empowerment dei consumatori e dei pazienti (Eysenbach, 2001; Bellio et al. 2009) attraverso una maggiore disponibilità online delle conoscenze base della medicina, e permettendo così al paziente di compiere scelte di cura evidence-based. Lo sviluppo delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione da un lato, insieme all’affermazione di un modello di governance decentrata dei servizi sanitari dall’altro, tuttavia, hanno fatto sì che la disponibilità di informazioni online in tema di salute non sia esclusivo appannaggio degli enti appartenenti al Ssn. Le associazioni di professionisti sanitari, le case farmaceutiche e anche le organizzazioni di cittadini svolgono un ruolo decisivo, tanto nei processi decisionali quanto nelle attività di produzione e gestione dei servizi e degli interventi di assistenza e di cura. Questo paper, partendo dalla ricostruzione dei bisogni informativi dei cittadini e dall’offerta di comunicazione online per la salute rilevabile attraverso un’analisi della qualità dei siti web sanitari in Italia, cercherà di evidenziare come da una valorizzazione dell’accezione più ampia di eHealth (che includa anche la dimensione informativo-comunicazionale) possa scaturire un nuovo modello di governance del sistema sanitario, che passi anche attraverso la scelta di strutturare le diverse piattaforme comunicative online in tema di salute come una rete di sistemi informativi (centrali e territoriali, pubblici e privati).
La salute in rete per l'empowerment del cittadino e il governo del territorio / Pipan, Tatiana; Franceschetti, Laura. - STAMPA. - (2014), pp. 99-120.
La salute in rete per l'empowerment del cittadino e il governo del territorio
PIPAN, Tatiana;FRANCESCHETTI, Laura
2014
Abstract
Il termine eHealth non indica solo, come più comunemente viene ritenuto, le applicazioni di telemedicina, le strategie di miglioramento della formazione del personale attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, oppure la sempre più diffusa pratica del commercio online di prodotti per la salute. Al contrario, eHealth sta ad indicare anche la possibilità di favorire l’empowerment dei consumatori e dei pazienti (Eysenbach, 2001; Bellio et al. 2009) attraverso una maggiore disponibilità online delle conoscenze base della medicina, e permettendo così al paziente di compiere scelte di cura evidence-based. Lo sviluppo delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione da un lato, insieme all’affermazione di un modello di governance decentrata dei servizi sanitari dall’altro, tuttavia, hanno fatto sì che la disponibilità di informazioni online in tema di salute non sia esclusivo appannaggio degli enti appartenenti al Ssn. Le associazioni di professionisti sanitari, le case farmaceutiche e anche le organizzazioni di cittadini svolgono un ruolo decisivo, tanto nei processi decisionali quanto nelle attività di produzione e gestione dei servizi e degli interventi di assistenza e di cura. Questo paper, partendo dalla ricostruzione dei bisogni informativi dei cittadini e dall’offerta di comunicazione online per la salute rilevabile attraverso un’analisi della qualità dei siti web sanitari in Italia, cercherà di evidenziare come da una valorizzazione dell’accezione più ampia di eHealth (che includa anche la dimensione informativo-comunicazionale) possa scaturire un nuovo modello di governance del sistema sanitario, che passi anche attraverso la scelta di strutturare le diverse piattaforme comunicative online in tema di salute come una rete di sistemi informativi (centrali e territoriali, pubblici e privati).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.