Il progetto per la città di Wuhu riguarda la ricostruzione e il completamento dell’originario centro storico, attualmente in pessimo stato di conservazione e profondamente alterato nel carattere a causa di sostituzioni edilizie avvenute negli ultimi quaranta anni. Attraverso un ampio intervento di demolizione e ricostruzione, il progetto ha perseguito un duplice obiettivo: da una parte la riproposizione dell’identità e dell’immagine del luogo, ovvero la ricostruzione degli elementi essenziali della memoria collettiva, dall’altra la interpretazione del centro storico in chiave contemporanea, inteso come tessuto urbano in cui sperimentare un modello insediativo misto dove coesistono residenza, lavoro, produzione, arte e tempo libero.
Masterplan per il recupero del centro storico di Wuhu / Clemente, Maria Claudia; Isidori, Francesco; Luigi, Gazzola. - (2012).
Masterplan per il recupero del centro storico di Wuhu
CLEMENTE, Maria Claudia;ISIDORI, FRANCESCO;
2012
Abstract
Il progetto per la città di Wuhu riguarda la ricostruzione e il completamento dell’originario centro storico, attualmente in pessimo stato di conservazione e profondamente alterato nel carattere a causa di sostituzioni edilizie avvenute negli ultimi quaranta anni. Attraverso un ampio intervento di demolizione e ricostruzione, il progetto ha perseguito un duplice obiettivo: da una parte la riproposizione dell’identità e dell’immagine del luogo, ovvero la ricostruzione degli elementi essenziali della memoria collettiva, dall’altra la interpretazione del centro storico in chiave contemporanea, inteso come tessuto urbano in cui sperimentare un modello insediativo misto dove coesistono residenza, lavoro, produzione, arte e tempo libero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.